CAPRAROLA ( Viterbo) – È tutto pronto per l’attesissima edizione del Cioccofest e Festa della Castagna 2024 a Caprarola. Sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 10:00, si apriranno i cancelli delle Scuderie di Palazzo Farnese per dare il via alla celebrazione dei sapori, della tradizione e del divertimento che animerà due weekend: 12/13 e 19/20 ottobre.
L’evento si svolgerà nel suggestivo parco secolare di oltre 2 ettari, con cioccolaterie che accoglieranno i visitatori all’interno delle maestose sale delle Scuderie, offrendo un viaggio indimenticabile nel mondo del cioccolato. Per gli amanti del gusto, sarà un’occasione unica per scoprire le eccellenze locali e vivere momenti di puro piacere.
Il Cioccofest 2024 è organizzato dal Comune di Caprarola con il supporto di Assofrutti, CPN, Sfap, ITS Agroalimentare e l’Associazione Proloco Caprarola, che curerà i pranzi in una delle tre aree food allestite per l’occasione.
Per quattro giorni, il borgo di Caprarola si trasformerà in un grande villaggio pedonale, pronto ad accogliere appassionati di dolcezza e tradizione. Saranno disponibili quattro aree parcheggio, di cui una dedicata ai camper, e due navette gratuite che faciliteranno l’accesso all’evento. Il percorso pedonale abbraccerà l’intero borgo, permettendo ai visitatori di muoversi comodamente.
Il programma di quest’anno è ricco e variegato: dalle tradizionali attività all’aperto, ai concerti della Mo’ Better Band (12 ottobre dalle 16:00) e della Zastava Orkestar (20 ottobre dalle 16:00); dagli spettacoli di artisti circensi alle emozionanti esibizioni di falconeria. Non mancheranno i momenti musicali, con la band Gli Occhiali da Soli e lo spettacolo di danza Corpi in Movimento, giunto alla terza edizione.
Cioccofest è anche Festa della Castagna, un importante banco di prova per la Classe ’85, che si occuperà della 69ª Sagra della Nocciola nel 2025. Per questa edizione del Cioccofest, la Classe ’85 gestirà una delle aree food, dove si potranno gustare le immancabili caldarroste accompagnate da vin brulé, frutta secca e prodotti a base di nocciole, in collaborazione con l’Associazione Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches” di Caprarola con l’ormai collaudata ricetta della Pizza di Ivana.
L’appuntamento è dunque a Caprarola il 12/13 e 19/20 ottobre, dalle 10:00 alle 19:30. L’ingresso è gratuito.