Caprarola. I fratelli Lucarelli in quartetto d’archi eseguono musiche di Dvorak, Vivaldi, Mozart

CAPRAROLA (Viterbo)- Al Teatro don Paolo Stefani di Caprarola, mercoledì 24 luglio 2024 ore 21,00 nell’ambito del programma di spettacoli musicali e teatrali dell’Estate Caprolatta promossa dal Comune di Caprarola, è in programma un concerto di musica da camera che verrà eseguito da una nuova formazione musicale composta da 4 giovani talenti degli strumenti ad arco di Viterbo e di Terni.

Il programma è suddiviso in due momenti. Inizierà con l’esecuzione del quartetto per archi n. 12 “Americano” in fa maggiore, op. 96 in 4 movimenti di Antonin Dvoràk, compositore boemo di fine ‘800. La seconda parte sarà un recital di noti brani del repertorio classico tratti dalle opere di Vivaldi, Mozart, Brahms, Bizet, Piazzolla e Mascagni.

A questo progetto musicale i ragazzi, che si sono conosciuti presso il Conservatorio Briccialdi di Terni, hanno dato il nome di Kleos String Quartet. Il quartetto si esibisce per la prima volta in questa formazione sul palco del Teatro don Paolo Stefani di Caprarola.

I fratelli Gabriele e Matteo Lucarelli (violino) risiedono a Viterbo. Hanno iniziato lo studio del violino all’età a 6 anni e 4 anni rispettivamente presso la Scuola Musicale Statale N. 42 di Mosca con il M Gennady Y. Ardukhanian. Gabriele si è appena diplomato presso il Liceo Musicale S. Rosa di Viterbo mentre Matteo inizierà il 4° anno presso lo stesso liceo.
Frequentano il corso di alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Musicale di Firenze nella classe dei maestri Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas.

Giuseppe Torrisi (viola) risiede a Terni. Inizia lo studio della Viola all’età di 9 anni al Conservatorio Briccialdi di Terni, ex Istituto Superiore di Studi Musicali, con il M° Flaminia Zanelli fino al 2018, passa poi sotto la guida del M° Riccardo Savinelli con cui studia tutt’ora. Attualmente frequenta il secondo anno di Triennio al Conservatorio Briccialdi di Terni.

Samuele Gubbiotti (violoncello) risiede a Terni. Ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di 7 anni con la professoressa Alessandra Montani. A 12 anni è stato ammesso a frequentare l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi di Terni, nella classe della professoressa Daniela Petracchi. Attualmente frequenta il II anno del Triennio nel medesimo Conservatorio.

Il concerto è ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE