Caprarola, il messaggio del 1 maggio del sindaco Stelliferi

CAPRAROLA (Viterbo) – Ieri mattina il Sindaco Eugenio Stelliferi ha deposto la Corona d’alloro al monumento ai Caduti di Piazza Primo Maggio a Caprarola. “Mai avrei immaginato di ripetere anche per quest’anno l’omaggio alla festa dei lavoratori in diretta Facebook, ma questo, mi dà l’occasione di sottolineare quanto sia stato difficile per il mondo del lavoro questo anno appena trascorso. Sia per tutti quelli che a causa del coronavirus hanno dovuto intensificare gli sforzi nel lavoro per fronteggiare l’epidemia, impegnandosi con ogni mezzo e sforzo umano per salvare vite umane, sia per tutti quelli che per il coronavirus il proprio lavoro non lo hanno potuto esercitare. Ai primi va il nostro incondizionato grazie a tutti gli altri la nostra più sincera e sentita solidarietà e l’augurio di ritornare prestissimo a lavorare.
Giorgio Gaber cantava:
“un giorno per chi vive nel lavoro, un giorno per chi spera nel futuro, un giorno per chi lotta con coraggio”. E anche quest’anno ci troviamo a lottare.
Enorme è la difficoltà che la nostra nazione e il resto del mondo stanno ancora vivendo a causa dell’emergenza Covid 19. Il mondo del lavoro è purtroppo in balìa di una serie di interventi che per cause di forza maggiore hanno dovuto mettere in secondo piano quello che per la nostra Costituzione Italiana rappresenta un fondamento della nostra vie e il futuro del nostro paese, l’art.1: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
In questo periodo ancora buio, occorre attivare la coscienza di solidarietà e sostegno con dedizione e responsabilità, così come lo affrontano i nostro volontari, penso alla Croce Rossa, alla Caritas, alla Protezione Civile e alla Proloco.
Il senso di questa commemorazione sta nei valori, negli obiettivi e nella dimostrazione che il lavoro è il motore della nostra società, che ogni singola persona è un ingranaggio di una grande macchina che, seppur lentamente, ripartirà.
Un nuovo messaggio di speranza è quello di oggi, con il richiamo all’impegno sulla linea della massima precauzione e grande attenzione. E’ per questo che a tutti voi rivolgo, a nome mio e dell’amministrazione comunale, il più grande e caloroso ringraziamento.
Buon primo maggio”.
Eugenio Stelliferi Sindaco

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE