Carabinieri di Corchiano: Sorpreso più volte alla guida senza patente, denunciato giovane straniero

CORCHIANO (Viterbo)- Un giovane straniero, comunitario, è stato denunciato dai Carabinieri di Corchiano dopo essere stato sorpreso a guidare un veicolo senza mai aver ottenuto la patente di guida.
È accaduto lungo una strada provinciale, in prossimità di una zona industriale nel comune di Fabrica di Roma, dopo la segnalazione di alcuni utenti della strada che avevano notato quel veicolo aggirarsi con fare sospetto. Il giovane, appena maggiorenne, fermato dai militari, non è stato in grado di fornire la patente di guida quando richiesto.
Successivi accertamenti hanno confermato che non ne era mai stato in possesso e che non era la prima volta che si poneva alla guida di un veicolo senza averne titolo, poiché già in passato, ancora minorenne, aveva commesso lo stesso reato in provincia di Padova.
Quanto accaduto ha messo in luce la pericolosità di comportamenti irresponsabili che mettono a rischio la sicurezza stradale. La patente di guida non è solo un requisito legale, ma rappresenta anche un attestato di competenza e conoscenza delle regole del codice della strada, indispensabile per garantire la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada. Guidare senza adeguata preparazione e senza conoscenza delle norme stradali aumenta il rischio di incidenti stradali, che possono causare danni materiali, lesioni personali e persino la perdita di vite umane. È fondamentale che i giovani comprendano l’importanza della formazione adeguata e del rispetto delle leggi sulla guida.
Il ragazzo è stato quindi deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria di Viterbo.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica id Viterbo, stante l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE