Carabinieri : passaggio di consegne tra il Maggiore Lombardi e il Capitano Bucalo

di FEDERICO USAI –

VITERBO – Come nella tradizione dell’Arma dei Carabinieri, dopo qualche anno un ufficiale dal comando di reparto o di compagnia in un territorio viene trasferito ad un altro. Il Capitano Felice Bucalo comandante della Compagnia di Girifalco in provincia di Catanzaro, prenderà , a Viterbo, il posto del Maggiore Federico Lombardi che andrà a guidare il 201° corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma in via Aurelia. Questa mattina, il comandante provinciale Colonnello Andrea Antonazzo ha presenziato al passaggio di consegne tra il Maggiore Lombardi e il Capitano Bucalo.
Con commozione il Maggiore Federico Lombardi, che ha passato cinque anni della sua carriera nella nostra città, ha affermato che lascia il cuore a Viterbo e lascia una squadra di professionisti che per anni hanno condiviso con lui numerose operazioni anti crimine, tra queste la più importante ” l’operazione Erostrato”, con l’arresto di esponenti della mafia.
Il Colonnello Andrea Antonazzo nel suo saluto al maggiore Lombardi ha evidenziato le grandi capacità del Maggiore sia nel saper stare nel territorio sia nel saper coinvolgere i giovani (da ricordare la gestione del focolaio Covid nella casa dello studente).
Il Maggiore Lombardi passando il testimone del comando al Capitano Bucalo nei suoi ringraziamenti non si è scordato del Prefetto Giovanni Bruno, del comandante Antonazzo e di tutti i sindaci del territorio con cui ha collaborato.

Come precedentemente detto, prenderà il comando al suo posto il Capitano Felice Bucalo, 32 anni, ufficiale dell’Arma con grande esperienza che ha guidato, come ultimo incarico la compagnia di Girifalco in provincia di Catanzaro. Riportiamo le parole del sindaco di Maida ( CZ ), Salvatore Paone, una delle ultime autorità salutate dal Capitano Bucalo, al momento del suo commiato dalla Calabria :
“In occasione della visita ho avuto modo di esprimergli la gratitudine dell’intera cittadinanza di Maida per il suo costante impegno, augurandogli tutto il bene possibile, insieme ad una carriera piena di soddisfazioni. Personalmente – dice ancora Paone – ho conosciuto un uomo di grande umanità ed equilibrio, con un profondo rispetto per le istituzioni democratiche. Un uomo colto, curioso della storia della nostra bellissima terra. Per me è stato un costante punto di riferimento istituzionale, sempre disponibile e pronto all’ascolto e al confronto, una bella figura, pienamente all’altezza dei più elevati standard professionali dell’Arma dei Carabinieri. Grazie Capitano Bucalo e ancora tanti auguri per una luminosa carriera”.( by CatanzaroInforma.it )

Da questi saluti e da queste parole si comprende la personalità del Capitano Felice Bucalo che da oggi inizierà a conoscere il territorio e i cittadini che in lui continueranno ad avere un punto di riferimento, come era il Maggiore Federico Lombardo. Da parte della nostra redazione, auguri di buon lavoro ad entrambi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE