GRAFFIGNANO ( Viterbo) – Venerdì 13 settembre il Castello Baglioni ospiterà la presentazione del libro: ”Carabinieri: storie di uomini stra…ordinari” di Irene Frattesi.
Aprirà il pomeriggio, alle ore 16, un’esposizione di oggettistica e testimonianze legate all’Arma dei Carabinieri, a cura del Ten. Col. (ca) Dott. Nazzareno Di Vittorio, già vice direttore del Museo Storico dell’Arma. Verrà esposta la divisa che indossò il Generale di Brigata Umberto Rocca, M.O.V.M. Comandante del Museo Storico dell’Arma.
Il 5 giugno 1975, ad Aqui Terme, l’allora Tenente Rocca guidò una pattuglia di Carabinieri che individuò la prigione dove era detenuto l’industriale Vittorio Vallarino Gancia. Nel drammatico conflitto a fuoco, nel tentativo di liberare l’ostaggio, il giovane Ufficiale venne colpito dall’esplosione di una bomba perdendo un braccio e l’occhio sinistro ma rispose al fuoco e continuò a dirigere l’azione dei suoi uomini, prima di essere soccorso e portato in ospedale.
Il Sindaco di Graffignano (Vt) Dott. Piero Rossi, ha sostenuto l’idea di organizzare questo evento benefico nel Castello, coinvolgendo l’Associazione Nazionale Carabinieri con il Presidente MA.s. UPS Ermido Fucili, la Proloco di Graffignano con il Presidente Roberto Trifoni e il Comitato festeggiamenti San Martino, Presidente Vittorio De Santi, inserendolo nel cartellone dei festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata.
Ospiti d’eccezione e di grande rilievo della presentazione saranno il Gen. C.A. (r) Dott. Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell’Arma e cittadino onorario di Graffignano, ed il fratello della M.O.V.M. Salvo D’Acquisto, il Prof. Alessandro D’Acquisto.
Il libro, presentato anche nel prestigioso Museo Storico dell’Arma a Roma, raccoglie vicende inedite che riguardano la Benemerita, sottolineando il lato umano del Carabiniere, dalle origini fino all’eroe Salvo D’Acquisto.
Il ricavato delle vendite del libro (disponibile anche a Viterbo Sotterranea) è destinato totalmente alla Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) che presta assistenza medico-specialistica domiciliare gratuita ai malati oncologici e negli ultimi anni, soprattutto post-covid, si occupa anche di prevenzione.
Moderatore dell’evento sarà Sergio Cesarini, giornalista (e già conduttore televisivo Rai), che accompagna l’autrice dalla prima presentazione del 2021 a Viterbo.