Carnevale estivo viterbese…ed è subito festa. Buona la prima! (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- In diretta da Viterbo la prima edizione del Carnevale viterbese estivo… ed è subito festa! Buona la prima. Nel dialogo De superstitione di Seneca, conservato nel De civitate Dei di sant’Agostino c’è scritto:” Tolerabile est semel anno insanire: una volta all’anno è lecito far pazzie”
A Viterbo è lecito anche due volte! D’inverno e in piena estate.

Tutti in piazza, bimbi, adulti, anziani, gruppi mascherati oggi, venerdì 30 giugno alle ore 21,30 per la prima edizione del Carnevale estivo.

I chiassosi gruppi in maschera hanno iniziato la sfilata luminosa da piazza del Duomo per carnevale estivo 2023 38proseguire a piazza della Morte, via San Lorenzo, piazza del Comune, via Roma, Corso Italia, piazza del Teatro, via Marconi, Sacrario, piazza Unità d’Italia. La gente a poco a poco ha riempito il centro storico.
Nell’ ultima tappa c’è stata la festa finale alla quale ha partecipato anche Mammo Rappo.

Non ci sono stati carri mascherati ma 6 gruppi:
gli dei dell’Olimpo con referente Barbara Primi: la mitologia greca nel capoluogo della Tuscia;
Lucciole con referente Doriana Giacomelli: è il gruppo del Centro Sociale Pilastro con persone di tutte le età; da marzo i soci si sono incontrati almeno una volta a settimana per conoscersi, interagire e realizzare da soli i costumi;
Bum bum Car Mauro dance con referente Manuela Scorsosi: macchinine con Pisello 99, microcar da scontro con luci;
Mare profumo di mare con referenti Marinetti e Scardozzi;
White Party con referente Anna Maria Agosti;
il Carrotium e i cani sciolti referente Remigio Ciorba.

carnevale estivo 2023 37Il ballo del Pisello è diventato il nuovo tormentone estivo di Viterbo.

All’ appuntamento con l’allegria nessuno è voluto mancare. La serata del Carnevale estivo viterbese è decollata, piano piano, complice la bella serata abbastanza fresca e la voglia di divertimento. Fra la folla assiepata lungo le strade e nelle piazze, la gioia dei bimbi e degli adulti è incontenibile. Colori, musica, luci e divertimento per tutti. Il Carnevale viterbese estivo non delude le aspettative.
Del resto Viterbo è già dall’inverno regina del Carnevale

carnevale estivo viterbo 2023 11“Quant’è bella giovinezza, / che si fugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia / del doman non c’è certezza”, cantava Lorenzo il Magnifico durante i grandi carnevali di Firenze.

Re Carnevale Lucio Matteucci, vestito di luci, e Daniela Merlini, con un costume raffinato e curato in tutti i particolari, sono stati premiati ancora una volta dal pubblico viterbese.

Un tempo, il Carnevale garantiva l’allegria pazza e la sospensione temporanea delle leggi, delle regole e della morale. A Viterbo, nel rispetto dell’ordine e delle regole, il Carnevale ha regalato una serata estiva davvero splendida.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE