Carnevale Viterbese 2024: colorato, inclusivo con uno sguardo ai problemi sociali (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Questo pomeriggio, presentato il programma del Carnevale Viterbese 2024 presso la sala consigliare di Palazzo dei Priori alla presenza della sindaca Chiara Frontini, l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, la consigliera Alessandra Croci e gli organizzatori dell’evento: Lucio Matteucci, Daniela Merlini, Antonella Ferretti, il vocalist Matteo Bernacchi e la Divina, madrina dell’evento.

“E’ bello vedervi qui con i vostri colori in questa sala – ha aperto la conferenza stampa la sindaca Chiara Frontini – perché l’evento, il nostro carnevale, porterà momenti di gioia, che animeranno il centro storico”.

A seguire l’assessore alla cultura, ha ringraziato gli organizzatori dell’evento.

“Un appuntamento che i cittadini si aspettano e che sta diventando una tradizione.  Un momento in cui è lecito attingere a quel pizzico di follia che è in noi. Il carnevale è il più grande esperimento di inclusione sociale che il mondo si è inventato. Inoltre ha sottolineato, apprezzate sempre il lavoro delle tante persone che s’impegnano nell’organizzazione  dell’evento”.

La consigliera Alessandra Croci ha spiegato: “Per la prima volta, ci sarà un allestimento tutto al femminile con la collaborazione dell’Istituto Francesco Orioli e della prof. Cinzia Pace, che permetterà ad una speciale Cenerentola di partecipare alla sfilata”.

Inoltre, ha riferito Daniela Merlini del comitato organizzativo, tra i 19 gruppi mascherati e i 4 carri, sfilerà anche un gruppo dello Sri Lanka; ci sarà la partecipazione di diverse scuole, in particolare l’Istituto Merlini, dedica la partecipazione in ricordo di Suor Flora Di Guglielmo.

Il direttore artistico Matteucci, prima di illustrare il programma delle sfilate di sabato 10 e martedì 13 febbraio, ha ricordato con un applauso, la poetessa Rosanna De Marchi da poco scomparsa.

“L’evento prevede la partecipazione di oltre mille figuranti – ha detto – entrambe le sfilate inizieranno alle ore 15:00 da porta Romana e seguiranno il percorso cittadino: via Garibaldi, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, piazza dei Caduti, via Marconi e piazza del Teatro. Tra i quattro carri presenti ci sarà uno molto particolare dedicato agli agricoltori, dal titolo “Agricoltori salva grilli”. Martedì grasso la sfilata si concluderà con la festa a piazza del Teatro animata dal vocalist Matteo Bernacchi. Infine la festa proseguirà al Theatrò in strada Cassia Nord, durante la serata saranno premiate le maschere più originali, ma anche quelle più brutte. Un ringraziamento all’amministrazione comunale, ad ANCE e Camera di Commercio che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE