Carta per stampe e lettere: quale scegliere in ogni occasione

La carta per stampanti e fotocopiatrici rappresenta una delle maggiori spese ricorrenti in un ufficio, anche se di piccole dimensioni, infatti chiunque svolga una qualsiasi attività professionale necessita di stampare lettere e documenti.

Anche in casa spesso è presente una stampante, che viene utilizzata da chi lavora in smart working o deve effettuare ricerche e studi. In ogni caso, per acquistare la carta per stampante e buste da lettere la soluzione migliore è quella di ricorrere ad uno store specializzato online, dove è possibile trovare un vasto assortimento di carta e cartoncino di qualità e grammatura diverse.

La scelta dipende dall’utilizzo che si è soliti fare e dal tipo di stampe: fatture, lettere e documenti, oltre a richiedere una carta resistente e di alta qualità, prevedono anche la presenza di buste coordinate, mentre nel caso di stampe per uso proprio, si può ricorrere anche a carta riciclata o di grammatura inferiore.

Colore, peso e finitura: gli elementi fondamentali della carta

Le stampanti più diffuse e utilizzate negli uffici richiedono di solito fogli di formato A3 o A4, dalle caratteristiche differenti in relazione al tipo di stampa. Come abbiamo detto, la carta può essere scelta in base al colore, alla finitura e alla grammatura, oltre ad essere eventualmente abbinata alle buste adatte, soprattutto se si tratta di documenti da spedire.

Per stampe commerciali, fatture, lettere e documenti in genere, si consiglia di utilizzare una carta bianca o eventualmente color avorio, da abbinare alle buste coordinate. Nel caso di documenti da spedire è importante anche scegliere una carta piuttosto resistente e che offra un’ottima resa per quanto riguarda i colori e la definizione.

Il cartoncino può invece essere molto utile quando la necessità fosse quella di stampare inviti, cartoline, partecipazioni e altro materiale simile. In base all’occasione, può essere scelto nel colore preferito, dalle tinte pastello ai colori molto vivaci. Con il cartoncino, con una stampante di buona qualità e con un applicativo apposito, è possibile anche realizzare biglietti da visita eleganti e personalizzati.

Se la necessità fosse quella di stampare documenti complessi, con immagini e disegni molto dettagliati, si raccomanda di utilizzare sempre una carta a finitura liscia e della migliore qualità, prestando comunque la massima attenzione anche all’inchiostro e alle caratteristiche della stampante.

Stampare immagini dettagliate e fotografie

Un’altra situazione da considerare per la scelta della carta è la necessità di stampare immagini dettagliate, fotografie, disegni molto particolareggiati e figure ad alta definizione. In questi casi è preferibile la carta fotografica, opaca o lucida, secondo le preferenze, verificando che sia compatibile con la propria stampante e soprattutto con gli inchiostri utilizzati.

La scelta della carta dipende anche dal tipo di stampante, considerando che le stampanti a getto d’inchiostro richiedono un tipo di carta diversa dalle stampanti laser, soprattutto per quanto riguarda le fotografie e le immagini a colori. Acquistare la carta online è comunque la soluzione ideale per averne sempre a disposizione una buona scorta, grazie alla possibilità di ricevere direttamente il quantiativo desiderato al proprio recapito.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE