Cassa Dottori Commercialisti: a Civitavecchia redditi e volumi d’affari in crescita

CIVITAVECCHIA  – Sono 126 gli iscritti di Civitavecchia alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa il 1,6% del totale dei professionisti laziali associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Nell’Ordine di Civitavecchia, nel 2022, la componente femminile è rimasta stabile, a differenza di quella laziale (+0,5%) e di quella italiana (+1,4%). Le professioniste sono ormai oltre il 32% del totale, con un un’incidenza superiore a quella regionale (30,5%) ma inferiore a quella nazionale (33,3%). I dottori commercialisti under 40, invece, rappresentano il 15% del totale, una percentuale inferiore sia a quella nazionale (21,1%) sia a quella regionale (17,8%)

Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti dell’Ordine di Civitavecchia è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento maggiore rispetto alla media nazionale e regionale, con un reddito medio in crescita del 10,3% rispetto a quello dell’anno precedente (oltre 53 mila euro contro gli oltre 48 mila del 2021) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 87 mila euro rispetto ai quasi 79 mila euro dichiarati nel 2021 (+10,8%).

“I dati sui redditi e i volumi d’affari mettono in luce una situazione positiva per gli iscritti dell’Ordine di Civitavecchia: le percentuali di crescita sono migliori rispetto a quelle nazionali e regionali, dimostrando che la professione del Dottore Commercialista sia da sempre anticiclica e in grado di tenere anche nei momenti di difficoltà del contesto generale”, ha dichiarato Michele Pirotta, Vice Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Dall’analisi dei dati emerge che a Civitavecchia l’incidenza dei giovani è inferiore alla media nazionale. Guardando però in una prospettiva futura, la Cassa sta investendo maggiormente in politiche di welfare ‘strategico’ per favorire l’accesso dei giovani alla professione, che si sono tradotte in bandi per la nascita di aggregazioni e per la formazione professionale”.

Nel 2022, i contributi erogati per le iniziative di welfare deliberate dalla Cassa Dottori Commercialisti a favore degli iscritti all’Ordine di Civitavecchia sono pari a quasi 20mila euro.

L’appuntamento di Civitavecchia
Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà con i professionisti dell’Ordine di Civitavecchia martedì 13 giugno dalle 9:30 alle 12:30 presso la Sala Convegni Fondazione CARICIV Via Risorgimento 8/10.

Ai due incontri, che danno diritto a 3 crediti formativi obbligatori, parteciperanno Stefano Distilli, Presidente di Cassa Dottori Commercialisti e Andrea Perrone, consigliere di CDC. Saranno, inoltre, presenti Marco Manovelli, Presidente ODCEC di Civitavecchia, e Sonia Quaranta, Delegato CDC.

Agli eventi sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE