di MARIELLA ZADRO-
CASTEL SANT’ELIA (Viterbo)- “Il vessillo di Teodolinda” l’evento commemora l’incontro segreto tra la regina Teodolinda e il papa Gregorio Magno, avvenuto nel 592-593 d.C. che sancì la pace con il popolo Longobardo.
Di origine bavara e di fede cattolica, sposò il re longobardo Autari e, dopo la morte di quest’ultimo, mentre stava portando a termine la pace con i Franchi, Teodolinda dimostrò di avere notevole carattere divenne co-reggente per il suo figlio Adaloaldo e cambiò il destino di un popolo.
L’Associazione Suppertonia Longobarda vuole ricordare questo gesto con un corteo storico e alcune visite guidate che si svolgeranno nel centro storico di Castel Sant’Elia nei giorni 13 – 14 e 19 – 21 dalle ore 16:00.
La rievocazione storica, un tuffo nel passato, è un’opportunità per rivivere la storia e la cultura del luogo, immersi nelle bellezze architettoniche del borgo.
Non solo rievocazione storica, ma anche taverne con cibi tradizionali, musiche, danze e giochi popolari, celebrando il luogo dove secondo la tradizione avvenne l’evento, nella grotta rupestre di San Leonardo.
.








