Castiglione in Teverina, svolto il progetto “ECOS-Europe for Cooperation and Solidarity”

CASTIGLIONE IN TEVERINA ( Viterbo) – Si è svolto dal 05 al 09 agosto 2021 a Castiglione in Teverina, il progetto ECOS – Europe for Cooperation and Solidarity, finanziato dal Programma Europa dei Cittadini nell’ambito dell’azione Town Twinning (Gemellaggi tra città). Il progetto ECOS, che ha visto il Comune di Castiglione in Teverina capofila di una partnership composta dai comuni gemelli di Herrera del Duque (Spagna) e Lanškroun (Rep. Ceca), Répáshuta (Ungheria), Amt Trittau (Germania), Panevėžys (Lituania).

Il meeting internazionale di ECOS ha avuto il risultato di portare insieme diverse piccole realtà locali di diversi Stati Europei, diversi per cultura, tradizioni e distribuzione geografica, promuovendo diversi livelli di cooperazione solidale dal basso tra comuni, enti e associazioni locali attraverso i confini dei singoli stati.

Nel corso del Workshop avvenuto venerdì 06 agosto presso la sala conferenze del MUVIS, il dibattito si è orientato verso uno scambio attivo di buone pratiche nel campo della cooperazione attiva tra cittadini e amministrazioni comunali e, in particolare, al confronto tra le diverse percezioni che le comunità locali hanno avuto della risposta dell’UE alla crisi pandemica. I partecipanti hanno potuto scambiare opinioni su come viene visto il processo di cooperazione e solidarietà tra gli Stati Europei.

A nome della comunità Castiglionese è intervenuto il Sindaco Leonardo Zannini, che ha portato ai delegati i saluti dell’Amministrazione Comunale e dato il benvenuto alle delegazioni estere a nome di tutti i cittadini, sottolineando l’importanza di questa occasione di cooperazione a livello europeo come forte segnale di ripresa post pandemia. Il Presidente del Comitato Gemellaggi di Castiglione in Teverina ha poi espresso la felicità di tutti i volontari nel poter finalmente di nuovo accogliere nel loro paese delegati di altri paesi Europei. A nome del Comune di Antrodoco è intervenuta la Sig.ra Tasmeen Monie per illustrare la cooperazione attivata dal Comune di Castiglione in Teverina con le diverse associazioni locali per sostenere i cittadini durante le prime fasi della pandemia e nelle successive ondate, facendo anche un excursus sulle diverse fasi e decisioni prese dall’Unione Europea per il contrasto al Covid-19. Sono poi intervenute le diverse delegazioni straniere con i loro contributi, illustrando ciascuna il proprio punto di vista su come la cooperazione tra Stati Membri sia stata percepita dai cittadini durante le fasi centrali della Pandemia. Successivamente le delegazioni hanno tenuto un dibattito sulle azioni dell’UE per la Ripresa Post-Covid 19.

Il programma del progetto ha poi visto momenti di integrazione e scambio con la comunità Castiglionese, in concomitanza con l’evento “Degustiamo il Borgo” e durante diverse occasioni in cui i partecipanti internazionali hanno potuto conoscere da vicino la storia di Castiglione in Teverina, visitare il Museo del Vino e degustare le tipicità del territorio.

Il sindaco di Castiglione in Teverina, Lorenzo Zannini, ha dichiarato: “Per la nostra cittadina il Progetto ECOS rappresenta una splendida opportunità di cooperazione con altre comunità Europee, per lo scambio attivo di conoscenze e pratiche e per costruire insieme un senso di cittadinanza europea. È anche un’occasione di promozione turistica per il territorio della Teverina e un segnale di ottimismo e di ripartenza dopo i difficili mesi dell’emergenza Covid-19, che ha avuto impatti grandissimi su tutte le comunità coinvolte nel progetto”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE