” Caterina è tornata”… Silvia Finizio presenta a San Martino il suo ultimo libro

di FEDERICO USAI

VITERBO – L’avevamo lasciata tre anni fa nel 2019 quando presentò a San Martino il suo primo libro ” Lo strappo nel cielo di carta “, la rincontreremo venerdì 26 agosto alle 18,30 alla Biblioteca Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino per la presentazione del suo secondo libro : ” Caterina è tornata “.

Stiamo parlando di Silvia Finizio, scrittrice per caso e per amore della sua San Martino al Cimino, antico borgo medievale ai piedi della Riserva Naturale Lago di Vico, dove ha vissuto per anni ed è l’ambientazione dominante dei suoi libri.

Questa volta con ” Caterina è tornata “, Silvia Finizio , presenta un romanzo- racconto  dove Caterina, il personaggio principale, riesce a tornare indietro in quel passato legato alla seconda guerra mondiale e all’occupazione dei nazisti. ” Caterina ” tornando a San Martino incontra i suoi amici di sempre e da una lettera trovata per caso a casa dei nonni riesce a ripercorrere la storia della sua famiglia durante gli anni della liberazione riuscendo a risolvere un dubbio e un caso che le aveva distrutto la gioventù.

L’autrice in questo libro coinvolge e cita personaggi, ristoranti e pizzerie ancora esistenti a San Martino al Cimino, dando indicazioni precise sui piatti e le ricette tipiche del luogo, per far capire come veramente Caterina amasse il suo luogo natio, si sentisse a casa e stesse lottando per decidere se fermarsi per sempre.

Il libro ” Caterina è tornata ” sarà presentato ufficialmente per la prima volta alla presenza dell’autrice , come detto sopra, venerdì 26 agosto alle 18,30 alla Biblioteca Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino, e siamo certi che molti personaggi e abitanti di San Marino saranno presenti per fare le loro domande e per sapere come ” Conoscere il passato aiuta a conoscere … se stessi “.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE