VITERBO – Pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo il nuovo Elenco Generale degli Arbitri della Camera Arbitrale della CCIAA di Rieti Viterbo, approvato con Delibera di Giunta del 19 novembre u.s. a conclusione del procedimento di selezione per la formazione dell’elenco degli arbitri che, in base al regolamento di arbitrato amministrato, potranno essere individuati per lo svolgimento dei procedimenti arbitrali.
Presso la Camera di Commercio Rieti Viterbo è stata istituita la Camera Arbitrale, disciplinata dallo Statuto e Regolamento approvato con deliberazione della Giunta Camerale n. 67 del 16 settembre 2022 ed Atto del Consiglio Camerale n. 9 del 3 ottobre 2022.
L’Arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie civili e commerciali, previsto dal Codice di Procedura Civile ed alternativo alla giustizia ordinaria, con il quale le parti chiamano a risolvere la loro lite soggetti terzi, imparziali ed indipendenti, detti Arbitri (Collegio Arbitrale o Arbitro Unico).
La decisione degli Arbitri, detta lodo, ha valore analogo a una sentenza del giudice di primo grado.
Ogni controversia può essere devoluta ad Arbitri ad eccezione di quelle riguardanti diritti indisponibili.
Si ricorre all’arbitrato amministrato dalla Camera Arbitrale sulla base di un compromesso o di una clausola compromissoria che facciano riferimento alla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, o anche, più genericamente, alla Camera di Commercio ovvero si riferiscano alle clausole della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Viterbo prima dell’accorpamento.
L’attuale Elenco è composto da 50 professionisti, 15 già arbitri della Camera Arbitrale della preesistente Camera di Viterbo e 35 nuovi professionisti anche del territorio reatino, circostanza che consentirà, qualora se ne presentasse l’occasione, di tener conto della specificità dei due territori nella gestione delle nomine arbitrali.