Celebrata la Festa della Madonna Addolorata a San Martino al Cimino

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

SAN MARTINO AL CIMINO (Viterbo) – Nel seicentesco borgo di San Martino al Cimino domenica 15 settembre si è svolta, a cura della parrocchia di S. Martino Vescovo, la Giornata di Festa in onore della Madonna Addolorata Patrona dei Monti Cimini. Nella mattina, nella chiesa abbaziale, la S.Messa Solenne è stata presieduta da don Luigi Fabbri Vicario generale della Diocesi di Viterbo, con la partecipazione della Confraternita del SS Sacramento e S.Rosario.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00 tutti i cittadini si sono dati appuntamento davanti al sagrato dell’abbazia cistercense da dove è partita la Solenne Processione con la statua della Madonna Addolorata, annunciata dalla Banda Musicale “Ferentum” di Grotte S.Stefano e accompagnata dal bellissimo Corteo Storico sammartinese curato dall’Associazione Borromina,con la partecipazione degli amici de “I Mercatini del ‘600’ di Bassano Romano.

Presenti tra i fedeli anche le autorità civili con il presidente della Provincia Alessandro Romoli, la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’assessora Katia Scardozzi e i consiglieri comunali Ugo Poggi, Alessandra Troncarelli e Lina delle Monache.

Dopo il lungo percorso in processione tra le stradine del borgo la statua della Madonna Addolorata è tornata di nuovo in chiesa per la celebrazione dei Secondi Vestri Solenni, presieduti da S.E.Mons.Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Viterbo. Al termine il Vescovo ha rivolto alla Madonna una speciale preghiera (I Vespri della Domenica vengono chiamati “Secondi” perchè, secondo una tradizione antica, la Domenica inizia il Sabato sera. Così anche i Vespri del Sabato sera sono considerati Domenicali, ndr). La celebrazione si è conclusa con la S. Messa e la Solenne Benedizione del Vescovo a tutti i presenti.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE