Carrozzeria Fiorillo

Festa dell'Unità

Celebrato l’80° anniversario del primo insediamento del Consiglio comunale e festeggiata Aura Signorelli per i suoi 103 anni (VIDEO)

di FEDERICO USAI

VITERBO – Oggi era l’80°anniversario del primo insediamento del Consiglio comunale della città di Viterbo democraticamente eletto a suffragio universale. Alle 16.00 in punto c’è stata l’apertura della seduta preceduta dall’esecuzione dell’inno nazionale italiano, eseguito dalla Banda della Città di Viterbo Musichiamo. Molti erano i presenti e tra questi i sindaci di ieri a partire da Giuseppe Fioroni a Marcello Meroi , Giulio Marini e Giovanni Arena , Pio Marcoccia e Giancarlo Gabbianelli. Tra i presenti molti politici da Antonella Sberna a Daniele Sabatini e Enrico Panunzi, presente anche il Rettore dell’Università Tiziana Laureti, oltre i rappresentanti dei Carabinieri, della Finanza e della Polizia di Stato. La seduta, si è tenuta nella consueta sala consiliare, ed era aperta anche alla cittadinanza.

A prendere la parola, dopo l’introduzione della giornalista e capo ufficio stampa, Cristina Pallotta,  in ordine di intervento sono stati il Presidente del Consiglio Comunale Marco Ciorba,  la sindaca Chiara Frontini, il Prefetto di Viterbo, Sergio Pomponio, Don Luigi Fabbri, Vicario Vescovile e l’Avv.Fabio Ludovisi, figlio di Vincenzo Ludovisi primo consigliere comunale anziano del Comune di Viterbo. Nei banchi della giunta, rappresentanti del consiglio dei giovani che hanno letto tutti nomi dei 40 consiglieri dell’epoca. La seduta ha visto l’intervento di tutti i capogruppo ed anche la consegna di una targa a Marco Ciorba, per celebrare gli 80 anni del primo insediamento del Consiglio comunale, da parte del presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa, Massimo Mecarini e del capofacchino Luigi Aspromonte.

Il Presidente Ciorba ha citato le parole di Vincenzo Ludovisi e ha ricordato come nelle elezioni amministrative del 7 aprile 1946 avevano dato ai viterbesi il diritto di scegliere i propri rappresentanti e per la prima volta le donne poterono votare ed essere elette. E proprio oggi  c’era una delle donne che votarono, stiamo parlando di Aura Signorelli che con i suoi 103 anni era presente alla seduta del Consiglio Comunale, ed è stata accolta da tutti con un grande applauso. Aura Signorelli, ha anche parlato, salutando i presenti e ricordando quel giorno che per la prima volta, come donna, diede il suo voto alla Democrazia Cristiana dell’allora sindaco Felice Mignone.

Aura dopo aver risposto lucidamente alle domande del Presidente Ciorba, si è accomodata vicino a lui, fino alla fine del Consiglio Comunale. Chi la conosce ci ha rivelato che , nonostante l’età, a La Quercia tutte le mattine non si ferma mai con una vitalità da invidiare. Il Presidente Ciorba e la Sindaca Frontini hanno poi donato una targa a ricordo di questo giorno ed un apprezzato mazzo di fiori.

Dopo questo momento del ricordo ci sono stati gli  interventi degli ex sindaci Meroi, Fioroni, Marcoccia e Gabbianelli, poi è continuato il consiglio comunale che ha visto, a sorpresa,  le dimissioni  da consigliere comunale di Laura Allegrini.

 

 

 

 

 

Archivio online Tuscia Times
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE