Il 17 gennaio 2025 alle ore 1130 presso la sala del consiglio comunale di Chiasso si svolgerà la Cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”, al:
– Sindaco di Chiasso per la Stazione di Chiasso in ossequio ai suoi 150 anni di bella storia in amicizia con i popoli europei e in quanto considerata da AEC (Association Europeenne Des Cheminots sez. Italia) Stazione ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica;
– Comitato ASTUTI: Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici – Pro Bahn Ticino, considerato da AEC come Benemerito nel campo ferroviario;
– Galleria Baumgartner (Museo di Ferromodellismo a Mendrisio), considerata da AEC Benemerita nel campo ferroviario.
Di seguito la spiegazione del Premio Euroferr:
“Il Premio Ferroviario Europeo Euroferr” è basato su dei Principi riportati su un Manifesto.
Al riguardo, si riporta la sintesi del “Manifesto dei Principi del Premio Ferroviario Europeo Euroferr”, così tutti ne possano conoscere lo scopo e il significato.
In estrema sintesi, il Premio ha il fine di:
1. valorizzare le Storiche Stazioni Europee con le loro linee ferroviarie;
2. valorizzare gli immensi e magici territori intorno alle Stazioni e alle loro linee ferroviarie, territori ricchi di storia, bellezze ambientali, turismo e siti archeologici ( la Svizzera è il Ticino ne sono un esempio meraviglioso).
Il concetto principale del Manifesto dei Principi del Premio Ferroviario Europeo Euroferr (Diploma d’Onore) su cui è basata la scelta delle stazioni da premiare perché considerate da noi di AEC stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica è: “AEC non considera le stazioni ferroviarie solo punti di transito ma anche porte di ingresso a magici territori ricchi di storia, turismo bellezze ambientali e archeologiche “
” Il Premio “Euroferr” è un riconoscimento alla qualità del territorio centrato sulla mobilità dolce, intermodalità tra servizi, cultura, paesaggio ed il fare rete con i territori limitrofi. In sostanza questo premio valorizza le Stazioni Storiche Europee (in molti casi poco conosciute) e il loro magnifico territorio ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.
Inoltre, i Musei ferroviari sono considerati da noi benemeriti, in quanto raccontano grazie ai loro cimeli ferroviari, i loro libri le loro foto la storia di quella ferrovia e di quel territorio facendo rivivere le persone che hanno utilizzato il mezzo ferroviario per scoprire i territori dei piccoli borghi.
Tale premio Euroferr viene assegnato anche agli Enti/Associazioni Benemerite nel campo ferroviario.