Cerimonia di donazione al Museo MAXXI dell’opera “Incontri in luoghi straordinari” di Giulia Crispiani

ROMA- Ieri, martedì 4 luglio 2023, in occasione dei vent’anni di attività dell’Associazione Giovani Collezionisti, si è tenuta al MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo la cerimonia di donazione al museo dell’opera Incontri in luoghi straordinari, di Giulia Crispiani vincitrice del premio Giovani Collezionisti – Quadriennale 2020.

Dopo l’introduzione di Federica Pecci Ruggeri, vicepresidente dell’Associazione Giovani Collezionisti e ideatrice del premio, sono intervenuti Margherita Guccione, responsabile scientifico Grande MAXXI, Umberto Croppi, presidente Fondazione La Quadriennale di Roma, Stefano Collicelli Cagol, curatore della Quadriennale d’arte 2020 FUORI e direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha concluso l’incontro il saluto di Ludovico Pratesi, storico dell’arte, critico e curatore, che lascia dopo venti anni la direzione artistica dell’Associazione per dedicarsi a nuovi progetti.

Molti i presenti, tra cui: i curatori Michele Bertolino, Matteo Binci, Angelo Bucarelli; Cristina Cobianchi, presidente di AlbumArte, Daniela Lancioni, curatrice del Palazzo delle Esposizioni; i collezionisti Antonio Valentino, presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti, Giampiero Ruzzetti, vicepresidente dell’Associazione Giovani Collezionisti, Flaminia Cerasi, Giovanni e Clara Floridi, Valeria Giuliani, Andrea Positano, i galleristi Benedetta Acciari di Ex Elettrofonica, Norberto Ruggeri di Studio Sales, Francesca Antonini, Erica Fiorentini.

Il Premio è l’esito di una sinergia tra l’Associazione Giovani Collezionisti, attiva dal 2003 nell’avvicinare nuovi potenziali collezionisti all’arte contemporanea, e le due istituzioni nazionali con sede nella capitale dedicate alla promozione della creatività contemporanea, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Fondazione Quadriennale di Roma.

L’obiettivo dei Giovani Collezionisti è stato quello di offrire un’opportunità a un artista emergente under 35 che ha partecipato alla Quadriennale d’arte 2020 FUORI (Palazzo delle Esposizioni, 30 ottobre 2020-18 luglio 2021), acquistandone l’opera per donarla al MAXXI.

La scelta è caduta su Incontri in luoghi straordinari di Giulia Crispiani, in virtù della sua significativa ed evocativa rappresentazione dei tempi segnati dalla pandemia. La complessità della sua struttura, che comprende scrittura, disegno, azioni e comportamenti e che include le risposte di soggetti diversi, ha convinto la giuria, colpita anche dalla coralità dell’opera che si sviluppa come un vortice, a partire da un moto sentimentale dell’autrice, in grado di dare forma a una pluralità di emozioni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE