Università Unimarconi

“Cesare Dobici e la sua musica” al monastero di Santa Rosa

“Cesare Dobici e la sua Musica” al Monastero di Santa Rosa Nel magnifico contesto della Sala del Quattrocento del Complesso Monastico di Santa Rosa a Viterbo si terrà, domenica prossima 12 maggio alle ore 18, un’interessante conferenza concerto dal titolo “Cesare Dobici e la sua Musica”, mirata ad approfondire la conoscenza degli aspetti artistico- biografici inerenti questo insigne
compositore vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Voluta dall’Associazione e Centro Studi Cesare Dobici sotto il Patrocinio del Comune di Viterbo, la conferenza sarà tenuta dal Presidente e Vice Presidente dell’ Associazione, Ferdinando Bastianini
e Maria Loredana Serafini, unitamente ad Anna Wanda Folliero. Il musicista viterbese Cesare Dobici, del quale quest’anno ricorre l’ottantesimo Anniversario della scomparsa, fu un eminente compositore e illustre didatta, caposcuola di una interminabile schiera di allievi musicisti sparsi ovunque.
Solido conoscitore dell’arte della Polifonia, il celebre Dobici fu ritenuto un pilastro della Riforma Ceciliana che salutò la musica liturgica agli albori del ‘900.
Sarà allestita anche una mostra documentaria inerente le vicende biografiche del Dobici con preziose testimonianze coeve.
All’interno della conduzione dialogata della conferenza si potranno ascoltare diverse esemplificazioni musicali eseguite dal violino della Folliero, da Ferdinando Bastianini al pianoforte e dalla Corale S.
Giovanni sotto la direzione Maria Loredana Serafini.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE