Chiara Frontini ritorna sul suo programma partendo dal quartiere Santa Barbara

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO – Chiara Frontini (Viterbo 2020),  candidata sindaco al ballottaggio del 26 giugno con Alessandra Troncarelli (Pd) ritorna sul suo programma, ripartendo proprio dal popoloso quartiere di Santa Barbara, tenendo una conferenza stampa nel tardo pomeriggio di oggi, in piazzale degli Etruschi. “Il nostro patto civico a Santa Barbara ha ottenuto tantissimi  consensi e ci conferma la bontà del nostro programma”. Poi  ha evidenziato i due piani di gestione e di sviluppo ed ha affermato: “Quello che deve essere gestito al meglio in questo quartiere è la viabilità che deve essere efficace con un rampa di accesso al raccordino ed un adeguamento della strada Capretta. C’è bisogno di riorganizzare anche la viabilità interna, in ingresso ed in uscita dal quartiere”. Altro punto importante per Frontini è la riorganizzazione del servizio di manutenzione del verde e poi c’è l’altro progetto, più ampio, che riguarda il completamento della cittadella dello sport, completando la palestra e realizzando una campo da calcio. Infine, anche per la cultura, Chiara Frontini ha indicato la realizzazione di un centro culturale polivalente con un progetto di teatro integrato.

Ha preso, quindi, la parola Nicola Cerino, che ha spiegato come sul quartiere sia stata fatta un’analisi profonda, studiando tutti i flussi  veicolari e gli spazi pubblici presenti. L’analisi ha dato come risultato l’individuazione di strumenti strategici strutturali che riguardano il collegamento in entrata ed in uscita a Santa Barbara. “Si può entrare nel quartiere- ha detto- ma  non sempre si riesce ad uscirne. Abbiamo quindi individuato degli elementi strutturali che avranno bisogno di tempi di realizzazione non lunghi: il collegamento del quartiere Santa Barbara con quello di Santa Lucia per snellire i flussi all’interno per entrare ed uscire dal quartiere e permettere anche alle mamme che portano i figli a scuola di utilizzare non solo la strada Capretta. Avremo così un asse centrale. L’altro elemento fondamentale è la superstrada Orte- Civitavecchia per il quale servirà un tavolo immediato tra Comune ed Anas. Senza questi due elementi il problema della viabilità non si risolve. C’è poi la pedonalizzazione da fare”.

Ha, quindi, preso la parola Stefano Floris che si è concentrato sulla cittadella dello sport con un nuovo campo di calcio per avere una scuola calcio. C’è poi la palestra da rendere fruibile, dandola in gestione alle varie associazioni.

Raffaele Pelorossi ha parlato delle strutture verdi. “Con Roberto Damiano ci siamo occupati della pianificazione del verde. Ci sono problemi di fruibilità. Qui a Santa Barbara abbiamo aree verdi che non sono gestite bene. Noi abbiamo pensato di riqualificarle e renderle accessibili a tutti, bambini e disabili. Abbiamo bisogno di pianificare il futuro. L’appalto del verde è già bandito. Per il futuro bisognerà prevedere un appalto migliore, magari di una maggiore durata e lo faremo con un piano del verde che guardi al verde come ad una infrastruttura”.

Roberto Damiano ha aggiunto che bisognerà intervenire subito sulla gestione immediata del verde che è trascurato. “Gli stessi interventi vengono effettuati con poca attenzione” – ha concluso.

Chiara Frontini ha aggiunto: “Questi sono i nostri progetti per un quartiere importantissimo su cui puntiamo molto per regalare agli abitanti di questo quartiere una vivibilità migliore di quella di oggi”. Prima di chiudere la conferenza alla candidata sindaco si è chiesto di Alfonso Antoniozzi, visto che non ha preso voti sufficienti per accedere, in caso di vittoria al ballottaggio,  in consiglio comunale. Ma Chiara Frontini risponde che Antoniozzi è una figura di riferimento e che il risultato ottenuto è stato anche frutto dei suoi problemi di salute degli ultimi due mesi. “Non lasceremo indietro chi da quattro anni si è speso per il movimento e che potrà dare qualità per l’amministrazione di Viterbo” – ha rimarcato. Infine, la candidata sindaco ha accennato ad una probabile conferenza stampa prima del ballottaggio per anticipare qualche altro componente della sua squadra in caso di vittoria.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE