Chiusura della Casa di Riposo “Villa Ilvana” a Montalto di Castro: anziani ricollocati a fronte di gravi carenze

di REDAZIONE-

MONTALTO DI CASTRO (Viterbo)- La casa di riposo per anziani “Villa Ilvana” a Montalto di Castro è stata oggetto di chiusura a seguito di gravi carenze strutturali e irregolarità assistenziali. L’ordinanza n. 7 del 2 agosto 2023, emessa dalla sindaca Emanuela Socciarelli, ha avviato il procedimento di chiusura dell’istituzione, con gli anziani destinati ad essere ricollocati presso le proprie famiglie o altre strutture adeguate.

La decisione di chiudere la struttura è stata presa dopo ispezioni da parte del Comando della stazione dei carabinieri di Montalto di Castro, in collaborazione con il Nas di Viterbo, che hanno rivelato gravi carenze strutturali e violazioni dei requisiti organizzativi e funzionali. Il comune aveva precedentemente diffidato la società responsabile della gestione della casa di riposo a risolvere le criticità entro un termine stabilito, ma le problematiche sono persistite.

Il Comando Nas di Viterbo ha richiesto al Comune di Montalto di Castro di prendere provvedimenti urgenti per affrontare le gravi irregolarità e violazioni riscontrate. Di conseguenza, la sindaca Emanuela Socciarelli ha emesso l’ordinanza di chiusura dell’attività della Casa di Riposo “Villa Ilvana” al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli anziani ospiti.

La chiusura della struttura solleva tuttavia il delicato problema del ricollocamento degli anziani. L’ordinanza prevede che gli ospiti anziani vengano riaffidati alle proprie famiglie, previa disponibilità di queste ultime e nel rispetto delle volontà degli anziani stessi. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, si provvederà al trasferimento presso altre strutture autorizzate, coinvolgendo il supporto dei servizi sociali del Comune e delle competenti autorità sanitarie territoriali.

La sindaca ha delegato la polizia locale del comune di Montalto di Castro a monitorare l’attuazione delle disposizioni impartite nell’ordinanza.

La chiusura della Casa di Riposo “Villa Ilvana” evidenzia l’importanza di garantire elevati standard di assistenza e sicurezza per gli anziani ospiti delle strutture residenziali. L’amministrazione comunale è ora chiamata a prendere misure immediate per ricollocare gli anziani in ambienti adeguati e garantire loro la migliore assistenza possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE