Choco Italia ritorna a Roma

ROMA- Da giovedì 16 a domenica 19 novembre ritornerà a Roma la fiera del cioccolato artigianale firmata dall’Associazione Italia Eventi. Quattro giorni per celebrare un prodotto ricco di sfaccettature e organoletticamente complesso, il quale sarà accompagnato da dolci tipici e dalle tante aziende artigianali e familiari che aderiscono al tour ormai da anni.

Choco Italia è a ingresso libero e gratuito, si svolgerà dalle ore 10 a mezzanotte in zona Mercato Testaccio, nello storico quartiere romano.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Allestimenti Fiere, con il patrocinio del Comune di Roma I Municipio, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

“Torniamo a Roma con gioia, è una grande opportunità per gli artigiani che con noi girano tutto il centro sud raccontando i propri territori e i propri prodotti. Il cioccolato è molto amato ma non sempre se ne sa abbastanza, ma grazie a Choco Italia tentiamo di raccontarne le numerose sfaccettature, mentre ci prepariamo ad organizzare i regali di Natale”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi.

La Sana Merenda: la novità di questo tour

“La Sana Merenda”, iniziativa solidale e salutare, in ogni tappa propone ai visitatori del pane fresco locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP.

Grazie alla collaborazione con i panificatori locali, non solo intende promuovere merende di qualità, ma anche sostenere le associazioni locali impegnate in progetti sociali e culturali.

I prodotti di Choco Italia

Sono 9 le regioni italiane che, con i loro prodotti ed artigiani, caratterizzeranno questa sesta tappa autunnale a Roma di Choco Italia.

Dal Lazio dolci classici di una nota pasticceria romana e, da Tarquinia, ottime creme spalmabili. Dalla Toscana arriverà un dolce carico di cantucci, classici e non, accompagnati da tanti torroni morbidi.

Dal Piemonte, invece, in zona Vercelli giungeranno panettoni artigianali, zabaione in vasetti e tavolette di cioccolato. Dall’Umbria un’azienda perugina di cioccolato artigianale proporrà cioccolatini, barrette, dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle, mentre dall’Abruzzo una storica pasticceria proporrà dolci tipici del periodo e prodotti realizzati con il cioccolato.

Dalla Campania caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli e numerosi dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dai Monti Picentini giungerà un’azienda agricola che proporrà la nocciola di Giffoni IGP declinata in vari prodotti, tra cui il croccante realizzato al momento. Irpini, invece, i dolci artigianali, i dolcetti morbidi al cioccolato e i mostaccioli. Da Capaccio Paestum arriverà del pregiato miele, accompagnato da diversi prodotti derivati. Un’antica distilleria di Ottaviano proporrà una varietà di liquori artigianali.

Dalla Puglia biscotti e taralli dolci, mentre dalla Calabria arriverà un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese.

Dalla Sicilia il croccante con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. Non mancheranno il cioccolato di Modica, praline, cremini, cannoli siciliani, cassate, dolci con la pasta di mandorla e torroni, realizzati in loco in vari gusti.

Una rete internazionale per il cioccolato di qualità

The Chocolate Way rappresenta la prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa. L’obiettivo è promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità, per riscoprirne e promuoverne la tradizione, la cultura e il valore. Italia Eventi è uno dei membri di questa associazione internazionale.

La prossime tappa di Choco Italia in tour

Aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 24, ad ingresso gratuito. Media partner dell’iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it

Dal 23 al 26 novembre: Salerno Dolcissima – Festa del cioccolato artigianale e dei dolci natalizi (In occasione di Luci d’Artista)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE