VITERBO – La consigliera comunale del Pd, Luisa Ciambella scrive: “Da Roma all’impianto di trattamento di Aprilia e poi da lì a Viterbo. Manca solo l’ufficialità dell’accordo, dice stamani il quotidiano #LaRepubblica. Alle spalle della Tuscia trovata un’altra volta la soluzione ai problemi della gestione rifiuti della Regione Lazio e di Roma. Sindaco di Viterbo e presidente della Provincia ne erano informati? Le cose stanno veramente così? E’ normale che i viterbesi debbano apprendere queste notizie dai giornali? Cosa faranno ora i nostri rappresentanti? Dopo la sfilata estiva a Monterazzano con tanto di fascia assisteremo anche a quella invernale?
Da Repubblica di oggi: “Per trovare la quadra e uscire dal rebus degli sbocchi, il Campidoglio e Ama puntano sul Tmb della Rida di Aprila. Manca soltanto l’ultimo via libera, ma l’intesa già c’è. Roma porterà inizialmente 250 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati nel pontino per poi arrivare a quota 300. Ma i quantitativi, specie in vista della super produzione prevista per le feste di Natale e più in generale per il mese che va dall’8 dicembre al 6 gennaio, possono salire ancora fino a un massimo di 600 tonnellate…
(…)Tornando all’accordo con la Rida (..,) ci sono già il via libera della Regione e dell’Arpa. Manca soltanto un ultimo via libera della Ecologia Viterbo, l’atto con cui la società proprietaria della discarica dell’alta Tuscia dà l’ok al conferimento dei rifiuti trattati dal Tmb di Aprilia. Una formalità, come auspicano tutti i protagonisti dell’intesa. Oggi se ne saprà di più”.
Subito il #referendum per cambiare la norma che ha “condannato” Viterbo ad essere la pattumiera del Lazio.
Ciambella (Pd): “Viterbo sempre più pattumiera del Lazio, ora anche dal Tmb di Aprilia?”
Articoli correlati
-
4 settembre, variazioni ritiro rifiuti porta a porta. Informazioni utili
-
Festività di Santa Rosa, esposizione e ritiro rifiuti porta a porta dal 1 al 4 settembre. Informazioni utili per la zona A-Centro Storico
-
Tarquinia, Codacons: una diffida al Comune per i rifiuti abbandonati di fronte al poligono militare
-
Raccolta stradale ingombranti: appuntamento domenica 25 agosto