di MARTINA DI BARTOLO-
VITERBO- Oggi alle ore 17:00 si è svolta in piazza del Gesù la conferenza stampa per la proposta del candidato sindaco Luisa Ciambella per le liste “Per il bene comune e Viterbo la splendida”, di abrogare la legge 11.1 del Piano Regionale di gestione dei rifiuti della Regione Lazio.
“Vi abbiamo convocato- afferma Luisa Ciambella- qui in pizza del Gesù che è il centro di Viterbo, perché abbiamo presentato una richiesta di referendum abrogativo del paragrafo 11.1 del Piano rifiuti. Per la precisione – prosegue la candidata sindaco Ciambella- noi andiamo a chiedere l’abrogazione di questo paragrafo 11.1. Aver proposto un emendamento come questo ha condannato la nostra provincia a diventare luogo di discarica. La cosa più grave è che il benefit è stato pagato con un anno e mezzo di ritardo. Il rincaro del benefit che dovevamo riscuotere è stato mai pagato? Quando la politica si gira dall’altra parte nonostante le denunce ai cittadini come noi resta solo il referendum. Perché quando il cittadino viene tradito significa che le persone di buona volontà devono scendere in campo.
Noi abbiamo attivato un percorso, una prima fase prevede la raccolta di 500 firme per abrogare questo articolo, una volta che il Consiglio lo ha autorizzato si passerà alla raccolta di 50000 firme e avremo 6 mesi per farlo.
Oggi dimostriamo a tutti – conclude Luisa Ciambella- che non solo quello che sostenevano era vero ma abbiamo atti in mano per poter dare voce ai cittadini e spiegare loro che è giunto il momento di prendere in mano la loro esistenza e i loro diritti e doveri. Saranno date più avanti le date della raccolta delle firme”.