VENEZIA – La crisi dei cinema storici (e un esempio di rinascita di queste sale) arrivano al Lido, in occasione della Mostra del Cinema.
Sarà il Codacons a portare con sé, all’interno del suo tradizionale stand a Venezia, la storia del Cinema Etrusco di Tarquinia e dei cinema storici a rischio scomparsa: luoghi di cultura amati e rimpianti ma quasi del tutto spariti dalle città italiane. Realtà straordinarie, che a volte rinascono – come accaduto a Tarquinia, dove il Cinema Etrusco ha riaperto a 100 dalla fondazione – e tornano a rivestire un ruolo culturale e aggregativo di primaria importanza. Garantendo anche, e non è poco, possibilità di intrattenimento alternative alla televisione e ai social network.
Il Codacons diffonderà nel suo stand sul Lido la brochure del Cinema Etrusco: in questo modo, promuovendo l’esperienza di uno dei cinema più iconici del nostro Paese, si coltiva e sostiene la ricostruzione e la ripresa dei locali cinematografici abbandonati o inattivi.
“A Venezia quest’anno portiamo la crisi dei cinema storici”, dichiara il presidente Carlo Rienzi. “Sale che possono tornare a nuova vita, diffuse nelle città, colpite dal Covid ma ora pronte a rinascere con progetti seri e investimenti”, conclude.