CINEMA_il programma di domani 19 novembre Palladium Film Festival

ROMA- Prosegue al Teatro Palladium di Roma il Palladium Film Festival – CineMaOltre, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e che si avvale di un finanziamento del MiC – Ministero della Cultura.

Ospite d’eccezione della seconda giornata di festival, Emanuele Crialese. Il regista riceverà il Premio Palladium e accompagnerà la proiezione di Nuovomondo (2006), che si terrà alle ore 20. Il film, che ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il Leone d’Argento – Rivelazione alla Mostra del Cinema di Venezia e che vede nel cast, tra gli altri, Vincenzo Amato e Charlotte Gainsbourg, racconta la storia di una famiglia siciliana che, nei primi del Novecento, vuole emigrare negli Stati Uniti, illudendosi che sia una terra da sogno. Sarà l’occasione per riflettere su un tema come quello dell’emigrazione che resta cruciale nello scenario contemporaneo.

La manifestazione, fondata e diretta da Vito Zagarrio, a cui quest’anno si affianca Christian Uva come responsabile scientifico, in questa seconda giornata propone anche un programma pomeridiano ricco di appuntamenti, incentrato sempre sul confronto tra pubblico e autori.

Si comincia alle 16.00 con la proiezione dei corti fuori concorso: Simposio per ragazza sola di Gianluca Mei, Anna e L’Ultimo saluto di Vincenzo Palazzo. Al termine delle proiezioni seguiranno gli incontri con i due registi.

Alle 18.00, invece, all’insegna dell’ibridazione tra cinema e musica, si terrà lo spettacolo transmediale con i membri del collettivo catanese Okiees.

La manifestazione si avvale della collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi di Roma Tre per il supporto tecnologico e della società Cavadaliga Film per i servizi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE