di MARIELLA ZADRO-
BLERA (Viterbo)- L’associazione Culturale Kairós – l’Oro del Tempo- è un centro permanente di vita associativa, culturale, ricreativa, a carattere volontario, senza finalità di lucro, con sede sociale in Blera.
Promuove attività di interesse generale, convegni, mostre, seminari, aperte a vari orientamenti delle scienze umane e delle arti. Sabato 22 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala San Nicola, via Roma, in Blera (vt) verrà presentato il libro di Cinzia Tamburrini “Accadde un giorno di Maggio e poi di nuovo in Marzo”.
Roberta: la protagonista, compie un attento esame dei suoi sentimenti e di quelli delle persone che incontra ed ama. Una storia cruenta cambierà la sua vita e la porterà ad entrare in contatto con la violenza di genere.
Sarà proprio questo episodio che la condurrà nel tempo ad interrogarsi a come potrà essere di aiuto alle donne. Dipanerà questo interrogativo attraverso il suo lavoro.
Roberta diverrà una fotografa. Prima di moda, poi di cronaca ed infine un’inviata di guerra. I suoi scatti lasciano trasparire tutto il male di cui lei è spettatrice.
Sarà capace di trasmettere tutta l’atrocità a cui si trova di fronte senza ritrarre direttamente l’immagine dolorosa, ma dando un taglio evocativo alla foto.
L’universo femminile che Cinzia Tamburrini tratteggia con estrema cura, con profonda partecipazione e a tratti poetico, lascia trasparire la sensibilità ed empatia, e sembrano suggerire l’augurio che l’ombra e il dolore di qualsiasi forma di violenza, che investe l’universo femminile, possa non spegnere la speranza in un futuro.
L’incontro alla presenza dell’autrice, sarà moderato da Dondolina Sandoletti e le letture saranno curate dalla voce narrante di Enrico Concioli.
La scrittura, per Cinzia Tamburrini, è sempre stata la sua passione, che ha coltivato e fatto crescere nel tempo.
È nata e vive in provincia di Viterbo, si è laureata in letterature Comparate e lavora in qualità di Funzionario presso il Comune di Roma Capitale; per diversi anni ha condotto un’intensa attività sindacale.
Condividi con: