Cinzia Vincenti alla guida dello SPI CGIL Civitavecchia Roma Nord Viterbo

A Civitavecchia ieri 27 novembre 2023 l’Assemblea Generale del Sindacato Pensionati della Cgil di Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo ha eletto la nuova Segretaria Generale.
Cinzia Vincenti succede a Miranda Perinelli, che lascia l’incarico dopo 8 anni di impegno alla conduzione dello SPI territoriale.
Erano presenti 54 delegati territoriali, il Segretario Generale dello Spi nazionale Ivan Pedretti, la Segretaria Generale dello Spi regionale Alessandra Romano e la Segretaria della Camera del Lavoro territoriale Stefania Pomante.
Numerosi i temi toccati da Cinzia Vincenti nella sua relazione programmatica.
La neo eletta Segretaria ha rimarcato i valori dell’antifascismo, della pace e della giustizia sociale in cui la CGIL si riconosce.
Con decisione ha sottolineato la necessità incombente di difendere l’art. 32 della Costituzione, affermando l’urgente necessità di contrastare la inesorabile deriva del servizio sanitario nazionale verso politiche di privatizzazione che stanno cancellando il diritto alla salute di fasce sempre più ampie di popolazione.
Ha rimarcato l’importanza della contrattazione sociale territoriale come strumento principale per sviluppare piattaforme credibili ed efficaci da portare ai tavoli di trattativa con le istituzioni per dare risposte ai bisogni in primis degli anziani e delle persone con fragilità.
Allo scopo ha evidenziato la necessità di “fare rete” tra sindacato e mondo dell’associazionismo e del volontariato per costruire progetti e proposte per il territorio attraverso un rapporto di condivisione di conoscenze e competenze.
Un impegno forte e qualificato, quello del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL, che con i suoi delegati che operano nelle sedi del comprensorio vuole stabilire un contatto sempre più diretto e continuo per informare, supportare e dare voce, sostanza e sostegno alle fasce più deboli per il riconoscimento dei diritti inespressi o sempre più spesso disconosciuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE