di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- I prossimi due fine settimana (5-6 e 12-13) del mese di ottobre, saranno dedicati ad uno dei prodotti dolciari più amati: il cioccolato.
Ritorna a Viterbo” CioccoTuscia”, arrivata alla 15ª edizione, vedrà il coinvolgimento di 30 aziende, maggiormente del territorio, sei piazze della città e circa 120 metri di banchi per esposizione.
Presentato questa mattina il programma nella sala consigliare del Palazzo dei Priori alla presenza di Andrea Sorrenti, direttore dell’evento, l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco, Eleonora Celestini di Confartigianato imprese, Sonia Pesci di Coldiretti, il segretario di Cna Viterbo e Civitavecchia Attilio Lupidi e Giancarlo Bruti del comitato centro storico.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Franco, Sorrenti ha illustrato l’evento.
“Come già preannunciato il festival si svolgerà tra le Scuderie di Palazzo dei Papi, piazza San Lorenzo, piazza della Morte, piazza San Carluccio, piazza del Gesù, le vie di collegamento per arrivare a piazza dei Caduti (Sacrario) e piazza Unità d’Italia. Inoltre, un ringraziamento alle realtà territoriali per il sostegno ricevuto:
l’amministrazione Comunale, la regione Lazio, la Diocesi, Coldiretti, Confesercenti, Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, Confartigianato, ExpòTuscia, A.M.O, Ance e Centro Storico”.
“La Cultura dei Dolci Sapori” questo il tema della manifestazione che si basa sulla promozione e valorizzazione di Viterbo e della Tuscia attraverso le eccellenze dolciarie ed enogastronomiche presenti”
Lo hanno affermato i rappresentanti delle varie categorie presenti alla conferenza stampa, ricordando che CioccoTuscia si conferma tra i più importanti eventi di Viterbo e provincia, molto atteso e altrettanto seguito, frutto di un lavoro di sinergie per offrire ai viterbesi ed ai turisti prodotti di qualità e unici nel suo genere.
Tra le attività previste (dalle ore 11:00 alle 19:00) saranno presenti stand di prodotti, laboratori didattici di pasticceria e cioccolateria (unica attività a pagamento) artisti di strada, musica, mostre, momenti teatrali ed un contest fotografico rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Inoltre, per il secondo anno, si rinnoverà la Parata Storica, presentata da Giancarlo Bruti, alias Anzillotto (cronista medievale) con la partecipazione di dieci gruppi storici di Viterbo e provincia che domenica 6 ottobre dalle ore 16:00, dopo aver eseguito una breve rappresentazione a piazza dei Caduti, sfileranno verso il Palazzo Papale.
L’evento, ha concluso l’assessore Franco, sarà aggiornato al 30 novembre, in occasione della festa di Sant’Andrea, tipica della tradizione popolare viterbese, con lo scambio del Pesce di cioccolato, prevalentemente fondente,
Per ulteriori informazioni del programma seguire il sito www.cioccotuscia.it info 393.1248223