Circolo PD Civita Castellana: “Aderiamo all’iniziativa dell’ANPI”

CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – Riceviamo e pubblichiamo: “Aderiamo all’iniziativa promossa dall’ANPI di Civita Castellana dal titolo “Libertà per Gaza” che si svolgerà venerdì prossimo. Saremo presenti perché, dopo il cessate il fuoco avvenuto dopo due settimane di scontri e di violenze che hanno provocato distruzione, vittime innocenti e sofferenze, non si può abbandonare la questione palestinese.

Siamo di fronte ad una tregua che non garantisce una pace duratura, una pace che in realtà in quei territori non c’è mai stata. In 70 anni l’ONU ha approvato 700 risoluzioni e la comunità internazionale ha proposto 20 piani di pace. Nel frattempo però sono scoppiate 12 guerre. Finora l’azione diplomatica non ha garantito soluzioni efficaci di lungo periodo tra le due parti. Basta poco per far esplodere una nuova scintilla, non bisogna aspettare che si ricominci a combattere, la pace va costruita in tempi di relativa calma. Le ferite aperte da questi ultimi scontri, la violenza con cui il governo israeliano ha attaccato le popolazioni arabe in un momento simbolico come quello della fine del Ramadan e le divisioni tra i palestinesi rendono ancora più complessa una soluzione pacifica. Parteciperemo perché la condanna di Hamas e il riconoscimento legittimo del diritto di vivere di Israele, passa necessariamente dal riconoscere che tale diritto non può non essere rivendicato per il popolo palestinese che da anni subisce violenze, provocazioni, discriminazioni ed espropriazioni. La soluzione storica di una convivenza pacifica di Due Popoli e Due Stati si è via via indebolita perché non si è stati capaci di costruirla e ciò ha provocato il rafforzamento delle forze nazionaliste e dell’ultradestra in Israele e il rafforzamento di Hamas nei territori palestinesi.
L’assenza di soluzioni ha dato forza agli estremismi. Oggi è necessario chiedere che l’Italia, l’Europa e la comunità internazionale non lascino passare altro tempo in una terra pronta nuovamente ad esplodere. Chiediamo che il popolo palestinese non sia lasciato solo. Un popolo che anche questa volta paga un prezzo altissimo in termini di vite con 250 vittime di cui 66 bambini. Non si può lasciare che continui l’occupazione e non si può rinunciare a manifestare il legittimo diritto che i palestinesi hanno di vivere nelle proprie terre. Non c’è speranza di pace se non si agisce in fretta e non si sostengono iniziative che mirino al riconoscimento reciproco del diritto di Israele ad esistere e del diritto del popolo palestinese ad avere una patria”.

Il Commissario Circolo PD: Alessandro Mazzoli
Il Gruppo consiliare PD: Simone Brunelli, Nicoletta Tomei, Domenico Cancilla

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE