VETRALLA (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “Si è venuti a conoscenza della crisi interna che sta vivendo la Pro Loco, accusata di mancanza di trasparenza nella gestione dei tesseramenti e delle elezioni interne. Ci domandiamo quale sia la posizione del Comune di Vetralla.
Sebbene l’associazione sia autonoma, ricordiamo che il Comune ha sottoscritto una convenzione con la stessa, che prevede l’organizzazione di eventi a fronte del riconoscimento di contributi pubblici. Fintanto che la Pro Loco beneficia di contributi pubblici e che organizza eventi per conto del Comune, è doveroso pretendere la massima trasparenza, anche per tutelare l’intera comunità da possibili danni d’immagine che ne deriverebbero con ricadute negative per l’intero territorio.
Si ritiene che un’amministrazione comunale capace debba necessariamente intervenire su due fronti: innanzitutto, esortare la Pro Loco a pubblicare lo statuto e garantire che le procedure di tesseramento e le elezioni siano chiare e accessibili a tutti i cittadini. In secondo luogo, promuovere una collaborazione più stretta tra l’associazione e le istituzioni locali, per evitare che le controversie interne minino le iniziative culturali e turistiche di Vetralla, già evidenti, visto che per la festa del patrono, non è previsto niente. Un dialogo tra il Comune e la dirigenza della Pro Loco e i tesserati è cruciale per ristabilire la fiducia dei soci e assicurare una gestione trasparente, mantenendo così la coesione e la vitalità della comunità”.
Circolo PD Vetralla