Cisl Viterbo, sottoscritto protocollo Abi per anticipazione bancaria di integrazioni salariali

VITERBO – Nella tarda serata di ieri è stato sottoscritto un accordo tra le Organizzazioni Sindacali, le associazioni datoriali di impresa e Abi in tema di anticipazione bancaria in favore dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione al reddito.

A seguito di questo protocollo, si potrà procedere con maggior celerità all’anticipazione bancaria dei trattamenti relativi a tutte le forme di integrazione salariale (CIGO, CIGD, assegno ordinario Fis e dei fondi bilaterali) previste dal DL 18/2020 per l’emergenza Covid 19.

Ciò permetterà ai lavoratori beneficiari dei trattamenti sopra elencati, che operano in aziende che non provvederanno all’anticipo degli stessi ma che hanno richiesto il pagamento diretto da parte dell’INPS, l’immediata, anche se parziale, disponibilità degli importi spettanti.

Si è riusciti ad inserire nel testo del protocollo l’esclusione di costi a carico dei lavoratori per ottenere l’anticipo in questione.

In pratica, il protocollo prevede che la banca scelta dal lavoratore provvederà a mettere a disposizione un importo forfettario di € 1400, parametrato su 9 settimane di sospensione del lavoro a zero ore, esentandolo dal pagamento di oneri ed interessi. Questa anticipazione sarà, in seguito, rimborsata con le effettive erogazioni dei trattamenti da parte dell’INPS.

Questa intesa è stata firmata da tutte le associazioni datoriali (tranne Confesercenti che comunque sta valutando di aggiungersi).

La Cisl auspica che tutte le banche, con tutte le loro filiali presenti sul territorio, recepiscano il protocollo firmato e si attivino per rispondere nel modo più opportuno ai lavoratori colpiti da questa emergenza.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE