Civita Castellana, 22 maggio Italo Arcuri presenta in biblioteca “Il corpo di Matteotti”

CIVITA CASTELLANA (Viterbo)- Quest’anno è il Centenario del delitto Matteotti. Per l’occasione, mercoledì 22 maggio a Civita Castellana, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, si svolgerà la presentazione della nuova edizione del libro del giornalista e scrittore Italo Arcuri “Il corpo di Matteotti”, edito da Emia Edizioni.
“Il corpo di Matteotti” contiene approfondimenti sulla storia umana e politica del leader antifascista, sulle cause della sua uccisione − avvenuta il 10 giugno del 1924 a Roma, sul Lungotevere Arnaldo da Brescia – e sulla dinamica del suo ritrovamento alla Quartarella di Riano, sessantasei giorni dopo (il 16 agosto 1924).
Il libro è un viaggio attorno alla cultura del corpo di uno dei personaggi politici tra i più noti, citati e rievocati della nostra storia recente. Un protagonista il cui nome e cognome compare, ad esempio, al settimo posto della particolare classifica della toponomastica urbana della nostra nazione.
Il volume, che tra l’altro apporta nuova storicità documentale ai materiali già esistenti sul delitto, impostata su documenti inediti rintracciati presso l’ufficio anagrafe del Comune di Riano, riporta testimonianze esclusive, basate su una vasta bibliografia e sulla lettura e visione di quotidiani e filmati d’epoca.
Il capitolo riguardante il tragitto dell’autovettura su cui fu prima caricato e poi ucciso Matteotti è il primo tentativo – giornalistico prima ancora che storico – di mostrare i confini, anche geografici, di un fatto che, ancora oggi, racconta di un’Italia non tanto dissimile da quella odierna.
“Il corpo di Matteotti” è anche una doverosa sfida all’oblio. Una sorta di piccolo balsamo contro la malattia civile che tende a far scomparire ogni traccia della nostra memoria storica.
L’evento, organizzato dall’ANPI locale, si svolge con il patrocinio del Comune di Civita Castellana.
Interverrà Gloria Vancini, figlia di Florestano Vancini, il regista che nel 1973 diresse la celebre pellicola “Il delitto Matteotti”.
Dialogherà con Italo Arcuri Patrizia Cimarra del Comitato della Sezione ANPI. Coordinerà Vanessa Losurdo, vice presidente della sezione ANPI.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE