Università Unimarconi

Civita Castellana, al via l’operazione di pulizia e bonifica di caditoie, bocche di lupo e griglie stradali

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – “Avviamo, a partire dai prossimi giorni, un intervento atteso da tanto tempo che riguarderà l’intero territorio comunale”. Ne dà notizia il sindaco Luca Giampieri, annunciando alla cittadinanza che entro qualche mese verranno pulite e bonificate tutte le caditoie, le bocche di lupo e le griglie stradali presenti sull’intero territorio di Civita Castellana.

A seguito di una capillare ricognizione di tali dispositivi di convogliamento delle acque meteoriche, la Sate spa, in conformità agli impegni contrattuali assunti, ha redatto un cronoprogramma dettagliato di interventi dividendo il territorio per zone. “La bonifica in totale riguarderà circa 1750 tra caditoie, bocche di lupo e griglie – continua il primo cittadino -. Questo intervento andrà a risolvere le criticità che perduravano da decenni lungo le strade della nostra città e che hanno causato problemi alla circolazione e alla pubblica incolumità”.
Il sindaco Giampieri precisa, inoltre, che un primo intervento è già stato effettuato nelle scorse settimane in via Roma e via Belvedere Falerii Veteres. Ma da lunedì 24 giugno le operazioni diverranno più sistematiche. I primi tre quartieri interessati dalle operazioni di pulizia, che termirenno entro il mese di luglio, saranno il quartiere Pizzo Garofalo (via Rio Maggiore, via Rio Vicano, via Fiume Tevere, via Rio Paradiso, via Rio Mozzo, via Rio Purgatorio, viale Fiume Treia, via Rio Filetto, via Ugo Bassi, via Enrico Tazzoli, via Anita Garibaldi, via Attilio Bonanni, via Don Giuseppe Morosini e il tratto urbano di via Falerina); il quartiere San Giovanni (via Enrico Minio, via San Giovanni tratto interno, largo dei Bersaglieri, via Salvador Allende, largo Salvador Allende, via Monsignor Romero, via Luigi Einaudi, via Marinai d’Italia compreso il parcheggio, via Giovanni Amendola, via Enrico De Nicola, via Enrico Berlinguer, piazza Sandro Pertini, via Primo Levi, via Maresciallo Capo Silvano Rovetini, via Placido Rizzotto, via Aldo Moro, via Ugo La Malfa, via Giorgio La Pira, via Giuseppe Impastato, via Corchiano); il quartiere Fontana Matuccia (via Francesco Petrarca, via Filippo Tommaso Marinetti, via Fontana Matuccia, via Donatello, via Torquato Tasso).
“La scelta di inserire nel nuovo appalto per la gestione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, spazzamento stradale e altri servizi accessori, la pulizia delle caditoie, delle bocche di lupo e delle griglie stradali è stata una precisa volontà politica dell’Amministrazione  Giampieri – commenta soddisfatto l’assessore all’Ambiente  Massimiliano Carrisi -. Si tratta di un intervento molto atteso dalla cittadinanza, un obiettivo programmato che stiamo realizzando come da impegni presi con i civitonici”.
Le operazioni di pulizia proseguiranno nei prossimi mesi fino alla copertura dell’intero territorio comunale. “Per consentire i lavori potrebbero rendersi necessarie ordinanze giornaliere di divieto di sosta o circolazione in alcune vie della città – conclude il sindaco -, affinché lo svolgimento delle operazioni avvenga in completa sicurezza. Chiediamo pertanto un po’ di collaborazione e di pazienza ai cittadini che presto vedranno la bonifica totale di caditoie, bocche di lupo e griglie stradali”.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE