Civita Castellana, approvato il nuovo statuto dell’ente

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Modifiche definitive allo Statuto comunale, ci siamo. Le ha approvate il consiglio comunale lo scorso 11 luglio, rendendo così tale strumento adeguato alle nuove disposizioni normative, visto che sono stati eliminati riferimenti a leggi ormai abrogate o non più in vigore. Tra queste, per esempio, l’istituzione del difensore civico.

Altra modifica rilevante e sostanziale è quella relativa alla possibilità per il comune di dotarsi di figure dirigenziali a cui attribuire i compiti di direzione delle aree, ivi compresa la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica delle aree stesse mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. È stata, inoltre, prevista la possibilità di regolamentare lo svolgimento delle sedute del consiglio comunale mediante videoconferenza da remoto, anche in forma mista, con la simultanea e contestuale partecipazione dei consiglieri sia in presenza fisica sia mediante collegamento alla piattaforma informatica. La modifica dello statuto comunale costituisce il primo passo verso l’auspicata e necessaria riforma strutturale dell’ente che nel prossimo futuro, in conformità alle “linee guida dell’intervento di revisione dell’assetto organizzativo del comune” approvate nel mese di marzo scorso, vedrà il comune dotarsi di un nuovo e più snello modello organizzativo caratterizzato, oltre alla figura del segretario comunale, dalla costituzione di 2 macroaree, una amministrativo/contabile e l’altra tecnica, dirette da 2 dirigenti, e dall’area della polizia locale.

“La riforma organizzativa, strutturale e amministrativa dell’ente, unitamente al potenziamento della dotazione organica, erano e sono due degli obiettivi principali del programma di governo dell’amministrazione Giampieri – spiega l’assessore agli affari generali e personale, Massimiliano Carrisi -, la cui realizzazione consentirà di migliorare l’economicità, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa al fine di fornire risposte tempestive e puntuali ai cittadini. Tale nuovo modello organizzativo garantirà poi agli organi di governo un migliore e più incisivo esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo”.

“Per quanto riguarda il potenziamento della dotazione organica da realizzare attraverso i bandi di concorso approvati lo scorso 7 luglio e finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 unità di personale – continua Carrisi -, è stato avviato l’iter per la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale. Tengo a precisare che dal giorno di tale pubblicazione decorreranno i termini per la presentazione delle domande. Ogni avviso sarà tempestivamente pubblicato sul sito istituzionale del comune di Civita Castellana”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE