Civita Castellana celebra Italo Calvino nel centenario dalla nascita

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Civita Castellana celebra Italo Calvino nel centenario dalla nascita. Si terrà giovedì 19 ottobre l’iniziativa “LiberaMente”, organizzata dalla responsabile della biblioteca, dottoressa Daniela Puzzovio, in collaborazione con il Comune, assessorato alla Cultura, e dedicata allo scrittore e intellettuale nato nel 1923 e morto nel 1985, tra i narratori italiani più importanti del secondo Novecento.

L’iniziativa, che si svolgerà alle 17,30 presso la biblioteca comunale “Enrico Minio”, avrà come protagonista il giornalista, saggista e critico letterario Filippo La Porta, introdotto dalla responsabile Puzzovio, con letture di Alessia Lorenzoni e con l’intrattenimento musicale di Emidio D’Amato e Armando Bolan.

“Con questa iniziativa torniamo ad organizzare eventi all’interno della biblioteca comunale – commenta l’assessore alla Cultura, Giovanna Fortuna -, prendendo spunto da una ricorrenza importante per la storia della letteratura italiana, vale a dire il centenario della nascita di un gigante come Italo Calvino. Credo che sia compito di una buona amministrazione proporre ai cittadini momenti di aggregazione culturale di questo livello, pertanto li invito a partecipare numerosi a questo appuntamento per riscoprire insieme il piacere della lettura, o della rilettura, di uno dei più grandi autori italiani del Novecento”.

“Un ringraziamento – conclude – a Filippo La Porta, che ci onora con la sua presenza, e alla dottoressa Puzzovio che si sta occupando della biblioteca”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE