CIVITA CASTELLANA (Viterbo)- Questo natale regala un gesto d’Amore con i Cesti Natalizi Solidali Realizzati dai ragazzi ospiti della struttura di Nazzano “Il Desiderio di Barbiana”(www.desideriodibarbiana.com). “Il desiderio di Barbiana” sorto a Nazzano con la fondamentale collaborazione della Diocesi di Civita Castellana e della Caritas Diocesana, nasce per dare risposte a situazioni complesse, in particolare con diagnosi di autismo e le altre disabilità complesse, in cui la sofferenza psicologica e il disagio che ne consegue si intrecciano con fenomeni di esclusione ed emarginazione. La cooperativa gestisce una comunità diurna e residenziale e vari progetti sociali ed educativi nel territorio laziale.
In ottemperanza a tale progettualità, viene realizzato un servizio di formazione dedicata all’inserimento lavorativo per adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico che
sono fuoriusciti dai percorsi scolastici. Tra le varie iniziative volte all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in aziende agricole locali, attualmente la Cooperativa ha avviato un punto ristoro un birrificio ed una azienda agricola, all’interno della meravigliosa riserva naturale di Nazzano-Tevere Farfa.
Finalità primaria del progetto è la promozione personale e valoriale dei ragazzi accolti per favorire la loro più ampia integrazione sociale e il loro inserimento nella vita adulta.
L’associazione opera tramite un’equipe di educatori qualificati, di psicologi e di mediatori culturali cui vengono forniti tutti gli strumenti di assistenza e supervisione utili a lavorare con competenza e serenità.
Dalla costituzione ad oggi sono stati realizzati i seguenti interventi: dal 2018, due comunità alloggio per adolescenti con autismo e disabilità complessa, in trattamento residenziale e semiresidenziale, dove si alternano sprazzi di vita, momenti più o meno speciali vissuti dai ragazzi, una storia semplice, fatta di suoni e di mani, modi in cui ognuno dei nostri ragazzi segnala la propria esistenza.
La cooperativa sociale “Il desiderio di Barbiana” ad oggi conta circa 35 dipendenti, di cui la maggior parte (90%) a tempo indeterminato e un Presidente responsabile, Manuele Cicuti.
Per questo Natale non aspettate gli ultimi giorni.
Grazie ai cesti natalizi realizzati dai ragazzi ospiti della struttura di Nazzan “Il Desiderio di Barbiana” (www.desideriodibarbiana.com) potete regalare doni con un eccellente rapporto qualità prezzo
e allo stesso tempo sostenere le attività del centro.
Che aspettate? Prenotateli al 353/3664561
La solidarietà si costruisce lentamente ed è un impegno per il bene comune, perché tutti siamo
responsabili di tutti.

Civita Castellana: questo natale regala un gesto d’Amore con i Cesti Natalizi Solidali
Articoli correlati
-
Sotto l’albero mettiamo giocattoli che portano amore e sostenibilità
-
Civita Castellana, l’assessore Parroccini interviene in merito ai lavori della piscina comunale
-
La Pastorale Giovanile Vocazionale organizza a Civita Castellana un weekend vocazionale “La notte oscura”
-
A Civita Castellana ristori per le famiglie con reddito medio e basso che pagano la Ta.Ri.
