CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Servizio civile universale, c’è ancora tempo per presentare la propria candidatura e svolgere un’attività al servizio della comunità presso il Comune di Civita Castellana. I bandi, che scadono alle ore 14,00 del 26 settembre 2024, sono due: Servizio civile digitale e Servizio civile ambientale. Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
Il Servizio Civile Universale è un programma del governo italiano che offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di dedicare un periodo (generalmente 8-12 mesi) al servizio della comunità, sia in Italia che all’estero. I volontari partecipano a progetti in diversi settori, come assistenza sociale, ambiente, cultura, protezione civile, educazione e cooperazione internazionale. Il programma mira a promuovere la cittadinanza attiva, la solidarietà, l’inclusione sociale e l’acquisizione di competenze utili per il futuro professionale. I partecipanti ricevono un’indennità mensile. Per tutti i volontari ci sarà un rimborso spese mensile pari a 507,30 € per 12 mesi.
Ciascun candidato che volesse intraprendere questa esperienza può presentare domanda ENTRO E NON OLTRE le ore 14.00 del giorno 26 settembre 2024, indicando il bando scelto e il Comune di Civita Castellana come sede, tramite il sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili https://www.politichegiovanili.gov.it/.
Si ricorda che dal 22 giugno 2023 è prevista la riserva obbligatoria nei concorsi pubblici per chi ha svolto il Servizio Civile, che è pari al 15% dei posti disponibili.