Civita Castellana torna indietro nel tempo: dal 10 al 19 maggio rivivono i Ludi Borgiani

CIVITA CASTELLANA (Viterbo)- Civita Castellana è pronta ad un nuovo viaggio a ritroso nel tempo, riportando la città ai tempi dei fasti dei Borgia. Tornano dal 10 al 19 maggio i Ludi Borgiani, manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione che prevede rievocazioni storiche con abiti d’epoca, tornei, cortei, conferenze, banchetti e taverne aperte nel centro storico.

L’evento è tra le manifestazioni più rappresentative tra quelle che ogni anno vengono organizzate a Civita Castellana e accomuna tutta la cittadinanza, dai più anziani ai più giovani. “L’edizione 2024 propone un programma ricco di eventi – spiega il sindaco Luca Giampieri –, valorizzati quest’anno anche dal recente ingresso di Civita Castellana nella rete delle Città medievali italiane. Fondamentale sarà l’apporto delle associazioni, anima degli spettacoli e di tutte le attività dei Ludi Borgiani”.

“Vivremo anche quest’anno certamente dei bei momenti di aggregazione e convivialità, finalizzati alla riscoperta della nostra storia e delle nostre ricche tradizioni – afferma l’assessore allo Spettacolo Simonetta Coletta -. Le rievocazioni storiche dei Ludi attraggono visitatori nel nostro paese e garantiscono attrazione e divertimento, favorendo la conoscenza del nostro passato attraverso le rappresentazioni di compagnie di artisti di alto livello. Le serate saranno poi allietate da taverne e locande dove, nel centro storico, si potranno assaggiare e gustare in compagnia i nostri piatti tipici”.

“Un ringraziamento va al sindaco Giampieri e a tutta l’amministrazione comunale – conclude -, alla coordinatrice dei Ludi Cristiana Pistola, a tutte le associazioni e ai volontari che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE