Civitavecchia Spring music festival con Gabriele Geminiani

CIVITAVECCHIA – Appuntamento imperdibile per CIVITAVECCHIA SPRING MUSIC FESTIVAL nuova progettualità a cura del Comune di Civitavecchia e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio per Cittadella della Musica.
Venerdì 1 aprile ore 21.00 00 musiche di S. Prokofiev (Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte, op. 119) e D. Shostakovich (Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 4) per il concerto di Gabriele Geminiani, primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e Monaldo Braconi, pianista (si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la Sofia Symphonic Orchestra e la direttrice Ljubka Biagioni presso il Tiroler Festspiele di Erl in Austria). In occasione del concerto alla Cittadella della Musica di Civitavecchia presenteranno in anteprima il loro disco.

Gabriele Geminiani è Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. Ha suonato in veste di solista con diverse orchestre tra le quali l’O. R. T., l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, I Pomeriggi Musicali, sotto la guida di direttori come Myung-Whun-Chung, Sir Antonio Pappano, Christoph Poppen, Kent Nagano. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di Heinz Karl Gruber sotto la guida del compositore stesso e, per la prima volta nella storia dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il concerto di Friedrich Gulda sotto la direzione di Kristjan Järvi.

Monaldo Braconi, pianista, svolge attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali e internazionali. Si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la Sofia Symphonic Orchestra e la direttrice Ljubka Biagioni presso il Tiroler Festspiele di Erl (Austria). È maestro collaboratore presso i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e presso i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, nelle classi di Massimo Paris, Giovanni Sollima ed Alessandro Carbonare.Dal 1998, collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di maestri quali Myung-Whun-Chung, Sir Antonio Pappano, Péter Eötvös, Lorin Maazel, Juraj Valčuha, John Fiore, Dmitri Jurowski, Andrés Orozco-Estrada

Ultimo appuntamento
Chiude la rassegna il 6 aprile ore 21 Roberto Gatto Imperfectrio, progetto nato da un’idea di Roberto Gatto (batteria) e dalla stretta collaborazione con Pierpaolo Ranieri (basso elettrico), con cui diede vita, diversi anni fa, al Perfect Trio. L’esigenza e l’amore per la ricerca nell’improvvisazione jazz contemporanea portano i due artisti all’incontro con il sassofonista romano Marcello Allulli, dando vita al nuovo progetto.

Cittadella della Musica, via D’Annunzio – Civitavecchia
Per informazioni: 0766/679621

CIVITAVECCHIA SPRING MUSIC FESTIVAL – Biglietto unico 10 euro

Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1 – Civitavecchia
Aperta anche nei giorni di spettacolo negli orari: 9 – 13 / 15 – 17
botteghino: dal martedì al sabato orari 9.00 -13.00 / 15.00 – 19.00
Tel. 0766370011

Chi acquista su ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a mezzora prima dello spettacolo, dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.

www.atcllazio.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE