Civitavecchia, ultima tappa del campionato italiano moto d’acqua 2022

CIVITAVECCHIA – Dopo oltre un decennio la motonautica torna a far tappa a Civitavecchia, dal 14 al 16 ottobre 2022. Nella ridente località rivierasca laziale, che già in passato ha ospitato le gare di Offshore, si disputerà la quinta e ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua2022, Grand Prix Civitavecchia Aquabike “Trofeo Regione Lazio”, organizzata da H2O Eventi e Csr Promotion sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. – C.O.N.I.
La gara, che si sarebbe dovuta tenere a Ladispoli, sarà ospitata nel contesto della fiera nautica “Vivere il Mare” nella splendida cornice del Porto Storico di Civitavecchia, al Varco Fortezza. Si tratta di un vero e proprio anfiteatro, nel quale si potranno vedere da vicino gli oltre 150 bikers provenienti da tutta Italia. Gli organizzatori di questa tappa considerano il connubio tra fiera nautica e sport quanto di meglio si possa offrire ad una città e ai piloti partecipanti alla kermesse.
Il programma della manifestazione prevede nella giornata di sabato 15 ottobre dalle ore 9,00 le prove libere con le batterie di qualificazione, a cui seguiranno dalle 11,45 alle 14,00 le prime manches. La seconda parte delle gare prenderà il via alle 15,00. Domenica 16 ottobre la giornata si apre alle 9.00, sempre con le prove libere seguite dalle seconde manches (11.30 -14,00). Dalle 15,00 si disputeranno le manches finali, al termine delle quali saranno premiati i vincitori di tappa e quelli degli ambiti titoli italiani di categoria.

“Per l’ultima prova del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2022 non poteva essere scelta una località migliore di Civitavecchia. Si tratta di uno dei luoghi più importanti dal punto di vista nautico, ma cosa ancor più rilevante è che con questa tappa si inaugura un nuovo campo di gara, cosa per noi estremamente importante. Uno dei nostri obiettivi è l’ampliare il numero dei campi gara in Italia. L’organizzazione è di altissimo livello, assolutamente collaudata, ciò che ci vuole per una prova così importante come questa finale di Campionato Italiano, nella quale si assegnano i titoli. Ringrazio l’organizzatore locale e le autorità civili e militari che hanno consentito di ospitare questa prova per l’apertura di questo nuovo campo di gara, nel quale faremo grandi eventi“-dichiara Vincenzo Iaconianni, presidente della Federazione Italiana Motonautica.
“Siamo giunti all’ultima tappa di questo fantastico Campionato Italiano 2022, Nessun titolo è stato ancora assegnato, per questo motivo l’ultima tappa di Civitavecchia sarà estremamente importante. Siamo molto felici di essere ospitati da questa rilevante Fiera nautica, grazie all’intervento dell’organizzatore, H2O Eventi e di Csr Promotion. Un evento in linea con il nostro, che ci consentirà di avere una ancor più rilevante affluenza di pubblico. I piloti confermati sono moltissimi. La giovanile, grazie all’intervento della Federazione Italiana Motonautica, sta crescendo moltissimo. Sono tanti i giovani piloti presenti anche a questa finale” – dichiara Giorgio Viscione, presidente della Commissione Moto d’Acqua FIM.
Oltre ai campioni affermati, le tappe del campionato italiano permettono di ammirare le qualità di molti giovani atleti emergenti che stanno dimostrando, gara dopo gara, di poter raccogliere l’eredità dei loro maestri. Come nelle precedenti tappe sono molto numerosi i riders iscritti all’ultimo appuntamento del calendario, che sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli italiani di categoria.
Le categorie in gara sono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e la Femminile, mentre le classi sono 20: per la Runabout F1, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open; per l’Endurance F1 Runabout e F2 Run. Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14, 15-18 anni; infine, la classe Freestyle. Novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova categoria di Moto d’Acqua: la YamahaSuperjet, che si corre proprio con moto Jet Ski e che comprende due classi: la Ski Giovanile (12-14 anni e 14-18 anni) e il Monomarca FIM Superjet, classe aperta ai piloti maggiorenni.
A seguito del crescente sviluppo dell’attività giovanile nel settore Moto d’Acqua, iniziato nel 2017 e ad oggi assolutamente consolidato, la Federazione Italiana Motonautica (FIM) ha deliberato l’acquisto di nove unità Jet Ski Yamaha modello Superjet, grazie al recente accordo raggiunto con Yamaha Motor Italia.
Le moto d’acqua Jet Ski Yamaha sono state affidate a Società motonautiche al fine di incrementare l’attività sportiva soprattutto nel settore giovanile Aquabike, cercando di far avvicinare sempre più giovani a quella che è considerata la più divertente ed emozionante specialità della motonautica.
Yamaha Motor Italia ha aderito con grande disponibilità ed entusiasmo alla partnership con la FIM e all’attività promozionale del settore Moto d’Acqua. FIM e Yamaha Italia stanno quindi operando di concerto in modo efficace e sinergico, veicolando un’immagine coordinata che potrà consentire ad entrambe di godere appieno dei benefici di una così importante partnership.
Grande crescita si registra anche per il Campionato Femminile, fortemente voluto dalla Commissione Moto d’Acqua in accordo con il Consiglio Federale, che inizialmente contava solo 4 atlete, mentre quest’anno ha raggiunto il numero di 15 iscritte.
L’allestimento di tutti i campi gara sarà curato dagli Organizzatori delle relative manifestazioni in collaborazione con Yamaha Motor Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE