Classifica “Governance Poll 2023”: la sindaca Frontini perde l’8,4% di preferenze

di REDAZIONE-

VITERBO – Il gradimento di Chiara Frontini, sindaca di Viterbo, è diminuito dell’8,4% nell’arco di un anno, ma rimane comunque superiore rispetto agli altri sindaci del Lazio nella classifica “Governance Poll 2023”. Il comune di Viterbo si posiziona al 16º posto nella classifica di gradimento pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Nonostante ciò, il gradimento di Frontini è sceso al 56,5%, rispetto al 64,9% registrato il giorno delle elezioni, rappresentando una diminuzione dell’8,4%.

Al 36º posto si trova il comune di Frosinone, che ha anch’esso registrato una leggera diminuzione del gradimento. Il sindaco Riccardo Mastrangeli, eletto lo scorso giugno, ottiene un gradimento del 55%, in calo dello 0,3% rispetto al 55,3% del giorno delle elezioni. Rieti si posiziona al 59º posto con il sindaco Daniele Sinibaldi, il cui gradimento è passato dal 52,2% al 52%.

Roma occupa la 67ª posizione nella classifica, con il sindaco Roberto Gualtieri, eletto nell’ottobre 2021. Il gradimento dei cittadini per il suo operato è del 50%, in calo di -10,2 punti percentuali rispetto al 60,2% del giorno delle elezioni. Tuttavia, secondo il quotidiano, al momento del passaggio di consegne dalla precedente amministrazione di Virginia Raggi, il gradimento dei cittadini era del 43%.

Nella classifica, il comune di Latina si posiziona oltre la 87ª posizione e quindi non compare nell’elenco pubblicato dal giornale. In vetta alla classifica compare il sindaco Giuseppe Sala di Milano che ottiene il gradimento più alto, al primo posto con il 65% e un aumento del 7,3% rispetto al consenso ottenuto il giorno delle sue elezioni. Al secondo posto si trova Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) e al terzo Antonio Decaro (Bari). Alla fine della graduatoria, invece, si trova il sindaco di Potenza, Mario Guarente, seguito dai colleghi Carlo Salvemini di Lecce e Paolo Truzzu di Cagliari.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE