Coldiretti: il 37% degli italiani è costretto a chiedere aiuto economico ai genitori

Da un’analisi della Coldiretti emerge che ” il 37 % degli italiani non solo non è riuscito a risparmiare ma è stato costretto a chiedere aiuto economico ” ai genitori per arrivare a fine mese . Inoltre un 14% ha chiesto sostegno ai parenti mentregiovani-disoccupazione l’8% agli amici. La Coldiretti sottolinea come solo il 14% si è rivolto a banche o finanziarie visti gli ostacoli per l’accesso al credito, per i costi elevati e per richieste di garanzie. A fronte

delle difficoltà apportate dalla crisi, la famiglia italiana, spesso considerata superata, oggi si sta dimostrando nel concreto essenziale. Tra l’altro si rileva come il 10% delle famiglie non arriva a fine mese ed il 45% paga appena le spese senza permettersi lussi.

Coldiretti sottolinea come solo” il 42% degli italiani riesca senza affanni a salvare qualcosa del reddito mensile ed ad alimentare il risparmio famigliare”. Le difficoltà presenti e le preoccupazioni per il futuro vedono una riduzione nei consumi: 68% ha ridotto le spese, il 53% ha rinunciato alle vacanze e viaggi, il 52% ai beni tecnologici ed il 49% a frequentare bar, ristoranti e pizzerie.

   

Leave a Reply