Coldiretti, merenda a Km0 per i giovani atleti dell’Ellera coinvolti nel progetto dell’Asd Viterbo Fc Scuola Calcio

VITERBO – Merenda a Km0 di Coldiretti Viterbo per i piccoli atleti dell’Istituto Comprensivo Ellera, nell’ultimo giorno di scuola, che ha segnato anche la giornata conclusiva del progetto “Gioco Calciando” realizzato dalla Asd Viterbo Fc Scuola Calcio. Presente anche il sindaco di Viterbo, Chiara Frontini e il direttore di Coldiretti Viterbo, Sara Paraluppi. 

“Iniziative come quella di oggi – spiega la sindaca Frontini – sono importanti per il territorio, perchè aiutano a formare i cittadini del futuro e ad educarli ad un corretto stile di vita, a praticare sport, ma anche ad educarli ai valori del Made in Italy e del Km0”. 

Un progetto che si è svolto nel corso dell’anno scolastico, in sinergia con l’Istituto Comprensivo Ellera, coinvolgendo oltre 250 bambini, che oggi hanno ricevuto in regalo gli zainetti di Campagna Amica e hanno potuto assaggiare i prodotti locali, di stagione e genuini, come i succhi di frutta e gli squisiti nettari dell’azienda agricola Reda di Piansano e i dolci, insieme ai prodotti da forno, dell’azienda agricola Monchini di Bomarzo.

“Un connubio perfetto quello tra sport e cibo  – ha spiegato il direttore di Coldiretti Viterbo, Sara Paraluppi – che sono in perfetta connessione tra loro. Siamo da sempre impegnati con le scuole del territorio, insieme a Campagna Amica e a Coldiretti Donne Impresa  per un percorso di educazione alimentare, che è fondamentale per consentire ai giovani di capire l’importanza di una corretta alimentazione, della dieta mediterranea e del Made in Italy”.

Presente all’evento anche il presidente della Asd Viterbo Fc Scuola, Paolo Tozzi, calcio e il direttore generale Andrea Pedica, responsabile dell’ufficio di zona di Coldiretti Viterbo. “Il coinvolgimento delle scuole – spiegano Tozzi e Pedica – è un segnale importante nel percorso di educazione alimentare, che unisce lo sport ai prodotti del territorio e avvicina i più piccoli ad uno stile di vita sano”. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE