VITERBO – Una raccolta di ciliegie all’insegna della solidarietà quella lanciata da Coldiretti Viterbo e la Croce Rossa di Civitella D’Agliano in collaborazione con la Tenuta Casciani. Qui sarà possibile raccogliere in modo autonomo le ciliegie di Sant’Angelo di Roccalvecce e poi devolvere un’offerta a favore della Croce Rossa. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore.
“Siamo sempre pronti a mettere in campo eventi benefici – spiega il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – per noi è motivo di grande soddisfazione poterlo fare con la Croce Rossa Italiana, che ringrazio a nome mio e della nostra federazione, per l’enorme lavoro che svolge quotidianamente e l’impegno costantemente profuso sul nostro territorio. Un ringraziamento anche alle persone che, sono certo, risponderanno numerose a questo evento di beneficenza e naturalmente alla Tenuta Casciani, che come sempre è in prima linea nel coniugare l’agricoltura al sociale, così come Coldiretti è abituata a fare”.
Durante l’evento sarà possibile visitare la Tenuta Casciani, che si estende su una superficie di 70 ettari, 37 dei quali coltivati a vigneto, e il resto impiegato per la coltivazione di ulivi, noci, ciliegi, aranci e limoni. E’ una delle prime aziende in Italia ad aver investito nell’agricoltura 4.0, che attraverso l’utilizzo di software e tecnologia riesce a monitorare il benessere delle piante, grazie anche un drone collegato ad una stazione meteorologica. Questo consente, tra le altre cose, un risparmio idrico in un momento in cui la siccità sta disegnando scenari devastanti in tutto il Paese. Una realtà in cui tecnologia e innovazione si fondono in connubio con la tradizione. Sarà, inoltre, possibile visitare le cantine in cui il vino viene messo ad affinare nelle anfore antiche.
“Ci siamo subito messi a disposizione – dice Tonino, il titolare della Tenuta Casciani – per realizzare la raccolta benefica nella nostra azienda. Riteniamo sia un’occasione utile per trascorrere delle ore a contatto con la natura e fare del bene alla nostra comunità. Siamo orgogliosi di poter ospitare questo evento sui nostri terreni”.
L’appuntamento è per domani e domenica dalle 8 alle ore 18 presso la Tenuta Casciani al KM 22,00 della Strada Provinciale Teverina. Per Info contattare il numero di telefono 0761914109.C