Coldiretti Viterbo porta in piazza una maxi fattoria per gli alunni di Civita Castellana

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Una maxi fattoria all’aperto ha accolto circa mille bambini delle scuole di Civita Castellana, che hanno partecipato all’evento che si è svolto all’anfiteatro Falerii Veteres, organizzato dal Comune in collaborazione con Coldiretti Viterbo e la Pro Loco, con la presenza del Corpo Forestale dello Stato.

Un’esperienza formativa e un’occasione di divertimento per i più piccini che hanno partecipato con grande entusiasmo alla “Fattoria in Piazza” tra attività di educazione alimentare di Campagna Amica, cavalli, pony, agnellini, faggiani, ma anche maialini nani, vitelli e mucche, galline cani e api.

Numerose le aziende agricole coinvolte nell’evento come gli agriturismi Sensi e le Forre del Treja, L’azienda BioHelix Tuscia, Agriland il Giardino di Filippo, Fattoria Cavalieri, The Natural Farm mini Pig, La Fescennina, Fratelli Cattani, le aziende agricole Monchini Antonio, Raganelli Nicola, Mozzicarelli Flavia, Cavalieri Vincenzo e Borgo Sant’Elia, ma anche la Fattoria Fratelli Fattori, le aziende agricole Frezza Cinzia, Maggiorelli Chiara, l’azienda Acoser e Calvieri Aldo.

La “Fattoria in piazza” rappresentano una grande esperienza formativa per i nostri bambini – spiega il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici – che in questo modo vengono educati all’importanza di una corretta alimentazione con un cibo sano, espressione della nostra dieta mediterranea. Stiamo lavorando molto su questo aspetto anche nelle scuole del territorio. Un evento che rientra nell’ambito del progetto di Educazione alla Campagna Amica, che le nostre Donne Impresa di Coldiretti stanno portando avanti con laboratori didattici negli istituti comprensivi della città, in cui vengono svolti laboratori didattici, lezioni sulla biodiversità e sulla stagionalità. Tutto questo ci consente di valorizzare il Made in Lazio, le nostre produzioni locali e le aziende agricole che ne sono espressione”. 

Tanti gli stand dimostrativi allestiti dalla aziende di Coldiretti Viterbo come quello sull’olio, le piantine, le olive e le attrezzature da raccolta, che i bambini hanno potuto osservare, così come ai mezzi di produzione dell’uva, dalla botte di legno alla raspatrice e al torchio. Hanno assistito, inoltre, alla trasformazione delle nocciole in crema e cioccolata o alla lavorazione della passata di pomodoro, così come alla filiera del grano cappelli, dal seme alla pasta. I bambini hanno imparato a seminare le piantine da orto, assistere alla trasformazione delle lavanda in biscotti e cosmesi. E sempre nell’ambito della cosmesi, era presente anche lo stand dimostrativo sull’allevamento di lumache, da cui viene estratta la bava utilizzata per la creazione di creme per il viso. Non poteva mancare lo stand dimostrativo sulla semina, con la farina, il pane di segale e farro.

Coldiretti Viterbo ha regalato ai partecipanti una pergamena in ricordo della giornata e un vasetto a tutti i bambini con il seme di una piantina di cui si prenderanno cura.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE