Come creare una suoneria personalizzata per lo smartphone

di GIUSEPPE INTAGLIATA –

VITERBO – Eccoci tornati con un nuovo appuntamento del Sabato Informatico. Abbiamo già parlato di programmi che modificano la musica o che la convertono ed oggi parleremo di come si può creare, partendo da una musica di nostra scelta, una suoneria per lo smartphone, sia Android e iOS.

ANDROID

Per prima cosa, dobbiamo selezionare la parte di musica che vogliamo usare come suoneria. Per farlo, possiamo tagliare il file come vi avevo spiegato in questo articolo. Consiglio di selezionare una parte di almeno 30 secondi per evitare che la suoneria sia troppo breve. Dopo di che, collegate il telefono al vostro computer, selezionate dallo smartphone la funzione trasferimento file (di solito appare una notifica ben visibile, basterà toccare su di essa e selezionare trasferimento file o una frase simile, purtroppo il procedimento può cambiare in base al telefono) e, da computer, seguite i passaggi del video. (Dovete cercare la cartella “Ringtones” e vi basterà copiarvi il file all’interno)

Ora, da telefono, andate sulle Impostazioni > Suoni e vibrazione > Suoneria. La vostra musica apparirà automaticamente nell’elenco e vi basterà selezionarla.

iOS

Per quanto riguarda l’iPhone, dovete avere il file musicale in formato m4a. Potete andare nell’articolo dove troverete come si fa. Sul computer, scaricate iTunes e, una volta installato, collegate il telefono e, tra le varie cartelle, apparirà la cartella suonerie. Come prima, vi basterà copiare il file all’interno e ve la troverete nel telefono. Dalle impostazioni dell’iPhone, in maniera simile ad Android, potete selezionare la vostra nuova suoneria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE