Come curare i calli ai piedi

Quando la pelle viene sottoposta a pressioni o frizioni eccessive possono formarsi dei calli, zone ispessite e dure della pelle. Solitamente si manifestano sui piedi ma capita che possano presentarsi dei calli anche sulle mani.

I calli possono essere fastidiosi, ma è possibile curarli e rimuoverli in diversi modi: prosegui la lettura e scopri direttamente i prodotti per i rimedi per calli ai piedi su www.farmaciauno.it. I calli di solito hanno una formazione locale, originata da cause esterne; qualora si manifestino con frequenza o per motivi di altra origine consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico.

Formazione dei calli ai piedi

Duri, ruvidi, rugosi e irregolari: i calli ai piedi possono causare più o meno dolore a seconda di dove compaiono. Da non confondere con i duroni, bollicine che si formano nelle zone delle dita, di solito a seguito di scarpe non adatte, più piccoli ma decisamente più fastidiosi.

Se parliamo di calli ci riferiamo a quelle fastidiose zone ispessite che compaiono solitamente i talloni e sull’avampiede, sulle nocche delle mani e qualche volta, anche sui palmi. Il fatto che si tratti di zone spesse e dure le rendono meno sensibili al tocco.

Oltre alle scarpe strette o rigide, soprattutto indossate senza calzini, alla base della formazione dei calli possono esserci altri motivi:

Riduzione cuscinetti adiposi: si verifica soprattutto nelle persone di una certa età, quando diminuisce il tessuto adiposo nella pelle.

Pelle secca: una pelle non idratata favorisce la formazione dei calli

Utilizzo di oggetti rigidi senza guanti come un martello o una racchetta possono formare attriti con il palmo della mano e originare la formazione dei calli. Per questo è sempre meglio utilizzare dei guanti di protezione.

Come curare e rimuovere i calli ai piedi

La prima soluzione per eliminare i calli alle mani e/o ai piedi è ridurre o eliminare la causa di frizione che ha portato alla loro formazione: solitamente si tratta di azioni ripetitive in cui la nostra pelle si scontra contro qualche superficie.

Inizialmente saranno sufficienti questa e altre accortezze, come:

Indossare un abbigliamento adatto: nel caso dei calli ai piedi, è meglio utilizzare scarpe comode e senza tacco; possono anche essere utilizzati dei plantari, per attutire meglio il piede nei suoi movimenti.

Se invece si tratta di rimuovere calli alle mani, andranno indossati dei guanti protettivi. In generale, è meglio coprire le zone callose con indumenti morbidi, soprattutto in cotone.

Praticare un pediluvio: Le zone con i calli possono essere ammorbidite anche grazie a lavaggi con acqua tiepida. Leviga le zone con la pietra pomice per favorire la scomparsa dei calli.

Utilizza un apposito rasoio per calli per rimuovere le parti dure ed ispessite, a mano a mano.

Ammorbidire e proteggere le zone: oltre ad essere protette dalle frizioni, un consiglio è anche quello di ammorbidire e mantenere ben idratate le zone ispessite. Questo può avvenire in diversi modi, con prodotti facilmente disponibili nelle farmacie:

  • Creme idratanti
  • Cerotti per i calli

In particolare, i cerotti per i calli forniscono un’imbottitura e una fonte di idratazione, quindi non solo proteggono dallo sfregamento e dal dolore dell’impatto, ma ammorbidiscono i calli facilitandone la loro eliminazione.

Non sforzarsi a rimuovere il callo da soli: se i calli desistono a scomparire o dovessero peggiorare, è bene rivolgersi a un podologo per verificare la radice del problema. Non bisogna cercare di rimuovere a tutti i costi i calli perché il rischio è quello di aumentare il dolore o rendere più difficile la loro eliminazione.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE