Come fare trading online in era Covid: dalla scelta del broker alle strategie d’investimento

L’Italia accelera sul piano di vaccinazione contro il Covid-19, con le previsioni del Mef che vedono tra giugno e luglio una ripresa economica significativa. Intanto nel Regno Unito continuano a scendere i nuovi casi, mentre il Paese prosegue con il programma di riapertura, forte dei risultati ottenuti in termini di persone immunizzate. Buone notizie arrivano anche dagli USA, con lo stop all’uso della mascherina outdoor per i vaccinati.

Il miglioramento della situazione sanitaria, nonostante la situazione preoccupante in India, fa rivedere al rialzo le stime sulla crescita del PIL mondiale nel 2021. Secondo uno studio condotto da Reuters, la fase positiva favorirà soprattutto gli Stati Uniti e la Cina, mentre anche l’Fmi ha incrementato la previsione iniziale, portando a +6% la proiezione per l’economica globale quest’anno. Quasi tutti gli analisti, però, sono concordi che la crescita non sarà omogena, con rischi per l’inflazione alta e una bassa occupazione.

Come investire online durante la fase post-covid

Con stime di crescita dell’economia così elevate non mancheranno le opportunità d’investimento in questa nuova fase post-covid, tuttavia bisogna prestare attenzione alla gestione del rischio e al money management. Per chi vuole iniziare adesso a investire online è fondamentale scegliere innanzitutto una piattaforma di trading di qualità, rivolgendosi a un operatore abilitato e in grado di offrire un servizio adatto.

Per individuare il miglior broker online italiano è possibile visitare il portale investingoal.it, dove trovare una classifica aggiornata e recensioni dettagliate delle 10 piattaforme di trading online consigliate dagli esperti. Aprire un conto d’investimento con una società regolamentata è fondamentale, per muovere i primi passi nel trading nel modo giusto e avere a disposizione tutti gli strumenti indispensabili per operare sui mercati finanziari.

In particolare, i professionisti consigliano di scegliere una piattaforma con costi contenuti, tecnologie moderne e intuitive per l’accesso ai mercati, una proposta completa per l’analisi finanziaria e una gamma di asset su cui investire adeguata al tipo di operazioni che si vogliono effettuare. Non deve mancare anche un conto demo, per apprendere il trading online in modo graduale attraverso un ambiente simulato sicuro, oltre a materiale formativo di qualità, servizi utili come segnali di trading affidabili e strumenti importanti per la gestione del rischio come stop loss e take profit.

Quali sono le migliori strategie di trading nel nuovo ciclo economico

Lo scenario che si prevede per i prossimi mesi sarà abbastanza complesso, infatti se da un lato la stima è di una ripresa consistente dell’economia nella seconda parte del 2021, allo stesso tempo la crescita sarà disomogenea, caratterizzata dall’incertezza nel breve termine e da una ripartenza non uniforme in tutti i Paesi e i settori. Questo contesto richiede dunque molta attenzione alla scelta della strategia di trading online, per individuare l’approccio più efficiente e in grado di garantire una propensione al rischio adeguata alle proprie esigenze.

Per operare nel breve periodo una soluzione da considerare è senza dubbio il day trading, con il quale aprire e chiudere le posizioni nella stessa giornata, evitando di pagare i costi di overnight e non esponendosi eccessivamente ai rischi di medio e lungo termine. Questa modalità d’investimento è in assoluto la più gettonata dai trader principianti, in quanto permette di fare trading online in modo accessibile, grazie alla possibilità di utilizzare anche capitali ridotti, adoperare l’analisi tecnica per le strategie operative e operare soltanto in circostanze ottimali.

In alternativa, alcuni investitori retail preferiscono lo swing trading, un approccio a metà strada tra il day trading e il trading di posizione, con il quale si prediligono le operazioni con un orizzonte temporale di medio periodo. In questo caso è necessario verificare bene le commissioni di overnight quando si investe con i CFD, affinché le posizioni siano sempre sostenibili in base al rapporto rischio/rendimento previsto. In entrambi i casi è essenziale impostare sempre gli ordini automatici, investire in modo prudente e seguire con attenzione gli aggiornamenti dei dati macroeconomici, per monitorare da vicino l’evoluzione della situazione nel post-covid e adeguare le proprie strategie d’investimento.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE