Come gestire un rapporto “Colf”

di PAOLO MANCINELLI-
VITERBO – La gestione del rapporto di lavoro “Colf” si distingue in base all’esigenza della famiglia ospitante, ovvero:
1) un lavoratore può svolgere prestazioni lavorative a servizio pieno presso l’abitazione del datore ed usufruire anche del vitto e dell’alloggio;
2) un lavoratore può, invece, svolgere prestazioni lavorative con un servizio dimezzato, per un totale di 4 ore al giorno o per 24 ore settimanali,
3) un lavoratore, infine, può svolgere prestazioni lavorative ad ore se lavora presso la famiglia interessata solo per alcuni giorni alla settimana, e con un orario inferiore alla 24 ore settimanali.
I collaboratori domestici dovranno obbligatoriamente essere assunti al pari di qualsiasi altro lavoratore
Il rapporto di lavoro si instaura solo dopo che datore di lavoro e lavoratore hanno adempiuto a diversi obblighi previsti e dopo aver recuperato la documentazione necessaria per l’inizio del rapporto.
Successivamente si procede con la redazione, in forma scritta, di un contratto di lavoro che sfocia nella comunicazione all’INPS che il datore di lavoro dovrà effettuare, nei tempi previsti, per il perfezionamento della del rapporto lavorativo.
In seguito, il datore dovrà, previo invio dei bollettini MAV da parte dell’Inps, versare i contributi dovuti al prestatore d’opera nel rispetto della categoria di appartenenza prevista dal CCNL di categoria ed in base alla paga oraria effettiva.
Il rapporto di lavoro domestico può terminare sia per licenziamento che per dimissioni, ed in ognuno dei casi succitati il datore di lavoro è tenuto a dare comunicazione all’Inps entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento. La comunicazione può essere fatta online tramite il sito dell’Inps o tramite intermediari abilitati ai servizi telematici.
Con la chiusura del rapporto lavorativo il prestatore d’opera è tenuto a ricevere una liquidazione comprensiva di TFR, pagamento di eventuali ferie non godute e della 13° mensilità maturata.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE